Trasformare le intenzioni in azioni

5 min di lettura 3 ott 22

L’investimento a impatto non è sinonimo di compromessi sulle performance

È un errore comune credere che, selezionando approcci di investimento responsabile, si rinunci alle performance in cambio di benefici sociali o ambientali.

Bilanciare impatti positivi e investimenti vantaggiosi

Gli investitori a impatto ambiscono a individuare società in grado di offrire soluzioni alle sfide sociali e ambientali più urgenti del mondo. Ma questo non basta. Oltre a produrre impatti positivi, intenzionali e misurabili, le imprese coinvolte devono anche rappresentare investimenti di qualità elevata, con il potenziale di generare buoni rendimenti finanziari.

Gli investitori a impatto esamineranno il modello di business dell’impresa, i rischi, la posizione competitiva e le modalità di ripartizione del capitale. L'azienda deve essere in grado di reinvestire i suoi profitti, contribuendo così ad aumentare l'impatto e gli utili nel lungo periodo. Inoltre, il corso azionario della società dovrebbe essere valutato in modo allettante rispetto a quello che l'investitore ritiene essere il suo valore intrinseco. 

Le sfide nel corso del 2022

Quest'anno i fondi azionari a impatto si sono trovati ad affrontare numerose sfide. Con l'aumento dei prezzi e la prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, molti investitori hanno trascurato i titoli high growth per concentrarsi sulle materie prime e sui titoli value, non normalmente presenti nei fondi a impatto.

Tuttavia, questo cambiamento a breve termine dell’umore di mercato non altera necessariamente le prospettive fondamentali per gli investitori in questo segmento. Al contrario, i prezzi relativamente più contenuti dei titoli potrebbero essere considerati un punto di ingresso interessante per coloro che desiderano investire in società a impatto nel lungo periodo.

Opportunità derivanti dalle tendenze strutturali

Su un orizzonte temporale più lungo, sono molte le tendenze strutturali da cui le società realmente a impatto possono trarre vantaggio, man mano che i capitali confluiscono in queste aree da governi, settori e consumatori. Di seguito, diamo un'occhiata più da vicino a due di queste tendenze.

La corsa verso l'azzeramento delle emissioni nette di CO2

Per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi oltre i livelli preindustriali), il mondo deve raggiungere lo zero netto di emissioni di CO2 entro il 2050. BloombergNEF stima che a tal fine saranno necessari 92-173 mila miliardi di dollari statunitensi convogliati in finanziamenti per l'energia pulita nei prossimi 30 anni, con il doppio degli investimenti annuali rispetto ai livelli attuali.

Naturalmente, le aziende che producono energia rinnovabile e le relative infrastrutture giocheranno un ruolo fondamentale. Ma emergono anche opportunità per una serie di società che forniscono soluzioni in molti altri settori, man mano che il mondo cerca di ridurre le emissioni e gli sprechi e migliorare l'efficienza: ad esempio, i produttori di semiconduttori, le aziende di riciclaggio dei rifiuti e i produttori di soluzioni isolanti.

Esigenze sanitarie in evoluzione

Sono numerose le tendenze che porteranno a un aumento della domanda di assistenza sanitaria nei prossimi decenni. L'aspettativa di vita a livello globale sta aumentando e le Nazioni Unite stimano che entro il 2050 oltre il 16% della popolazione mondiale avrà più di 60 anni, rispetto all'attuale 9%. Una popolazione più longeva richiederà una maggiore spesa per prodotti e servizi sanitari.

Analogamente, abitudini alimentari peggiori e livelli di attività fisica inferiori stanno provocando un aumento delle malattie legate allo stile di vita, come il diabete, che comporta una maggiore domanda di soluzioni preventive, di diagnostica e di trattamenti. Anche l'aumento dei livelli di reddito in molti mercati sviluppati e in via di sviluppo dovrebbe determinare una maggiore spesa sanitaria.

Prevediamo che queste tendenze offriranno nuove e interessanti opportunità alle società del settore sanitario, e non solo a quelle che apportano soluzioni sanitarie tradizionali, ma anche a quelle che cercano di compiere passi avanti attraverso l'innovazione e le nuove tecnologie, come il sequenziamento genomico o il monitoraggio a domicilio. 

Adottare un’ottica di lungo periodo

Nelle nostre strategie azionarie a impatto, puntiamo a un periodo medio di detenzione di almeno 5-10 anni per le nostre società partecipate. Ciò significa selezionare società che saremmo felici di detenere durante molti cicli economici e che ci aspettiamo siano in grado di far fronte a periodi volatili in termini di crescita. Nel contesto attuale, è importante puntare inoltre su società in grado di mostrare buona tenuta di fronte a una realtà inflazionistica.

Riteniamo che le tendenze evidenziate in questo articolo rimarranno centrali per molti cicli economici e, abbiano il potenziale necessario per aiutare le società partecipate nel loro percorso di crescita, indipendentemente dall'andamento dell'economia più in generale. Prediligiamo inoltre imprese con solide posizioni di mercato e un elevato potere di determinazione dei prezzi (ovvero, la capacità di aumentare i prezzi senza influenzare la domanda dei loro prodotti). Infine, andiamo a caccia di società il cui obiettivo principale risiede nel miglioramento dell'efficienza. Se l'inflazione dovesse continuare ad aumentare, ci aspetteremmo una crescita della domanda di queste soluzioni, dato che altre società mirano a ridurre i costi.

Parola d’ordine: ottimismo

In sintesi, sebbene il 2022 si sia rivelato finora un anno complesso, continuiamo a nutrire fiducia nelle prospettive future per gli investitori che desiderano generare un impatto positivo su alcune delle sfide attualmente più urgenti. Riteniamo che queste tendenze a lungo termine offrano il potenziale di generare importanti guadagni finanziari a coloro in grado di individuare società di qualità incentrate sulle soluzioni, senza dover quindi spingere gli investitori a impatto verso compromessi sui risultati. Questo a sua volta permetterà ai clienti di far fruttare i loro risparmi mantenendo al contempo un senso di finalità.

Investire in un futuro migliore

M&G crede fermamente che il settore degli investimenti necessiti di un’evoluzione. Piuttosto che ottiche di breve termine e soluzioni istantanee, siamo convinti che l’investimento richieda lungimiranza, prospettive sul lungo periodo e un impegno attivo con le società coinvolte, sostenendole nel loro percorso di evoluzione e aiutandole ad apportare un impatto più significativo e duraturo al nostro pianeta.

Quando si parla delle tematiche più urgenti del pianeta, non esistono soluzioni immediate. Investendo in modo pragmatico e misurato in un’ottica di sostenibilità, possiamo puntare a un futuro migliore per tutti, apportando risultati positivi sia per gli investitori che per il pianeta.

L'evoluzione degli investimenti è iniziata. Unisciti a noi.

Il nostro pianeta. La tua opportunità.

 

By M&G Investments

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.