Brambles facilita la transizione verso un'economia circolare

3 minuti di lettura 1 mar 21

Sommario: Brambles è una delle società di logistica più sostenibili del mondo. Quotata in Australia, fa parte dell'ossatura delle catene logistiche globali con una presenza in più di 60 Paesi. Affitta alle imprese casse, container e pallet riutilizzabili per il trasporto di merci, trasferendoli da un cliente all'altro dopo l'impiego.

Perché abbiamo investito in questo titolo?

Brambles dispone del maggior numero al mondo di casse, container e pallet riutilizzabili ed è un attore dominante in diverse regioni. Grazie alle dimensioni e alla densità della sua rete globale di hub e punti di consegna, l'azienda può servire i clienti in modo efficiente e flessibile e ottenere economie di scala. Il suo modello di business circolare, basato sulla condivisione e il riuso, colloca Brambles in una posizione molto più solida, rispetto alle concorrenti orientate al monouso, per rispondere all'esigenza di ridurre l'impronta di carbonio delle catene logistiche manifestata dalle imprese.

Qual è l'impatto generato dalla società?

Brambles sta contribuendo attivamente alla transizione verso un'economia più circolare. Il riuso di pallet, container e casse limita la creazione di rifiuti e consente un risparmio di risorse naturali come legno e acqua, rispetto alle alternative monouso. L'efficienza della vasta rete dell'azienda riduce inoltre l'alta intensità di emissioni normalmente associata alle attività logistiche.

Permettendo ai clienti di movimentare le merci in tutto il mondo in modo più efficiente sotto il profilo delle risorse e meno nocivo per l'ambiente, Brambles contribuisce al perseguimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile dell'ONU numero 12, ovvero la progressiva adozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili.

2 milioni di tonnellate

Emissioni di CO2 risparmiate nelle catene di fornitura globali grazie alla condivisione e al riuso di casse, container e pallet di Brambles nel 2020