Case study: Amerisafe

3 min di lettura 9 set 24

Amerisafe è una compagnia assicurativa statunitense che rientra nella strategia Positive Impact. L'azienda è specializzata nell'assicurazione per il risarcimento dei dipendenti per i datori di lavoro di piccole e medie dimensioni che operano in settori ad alto rischio, come edilizia, agricoltura, autotrasporti e industria manifatturiera.

Un approccio personale

In caso di infortunio sul lavoro, Amerisafe copre le spese mediche del dipendente infortunato e fornisce un risarcimento per il mancato guadagno dovuto a lesioni o morte. In questo modo si garantisce che i dipendenti dei settori ad alto rischio ricevano un'adeguata assistenza finanziaria e medica e si tutelino le esigenze di base delle loro famiglie in seguito a un infortunio sul lavoro.

La missione di Amerisafe è quella di trattare tutti gli infortuni con una gestione e un'assistenza immediata e personalizzata. Per questo motivo, l'azienda adotta un approccio “face-to-face” alla copertura degli infortuni. I cosiddetti Field Safety Professionals (FSP) di Amerisafe vivono in prossimità degli assicurati e sono quindi in grado di intervenire tempestivamente e di persona in caso di incidente. Affiancati da infermieri “Case Manager”, gli FSP sono generalmente l'unico punto di contatto del lavoratore infortunato e lo guidano nel processo di trattamento medico, riabilitazione e ritorno al lavoro. L'azienda è convinta che una rapida guarigione e il ritorno al lavoro rappresentino il meglio per tutti.

Lavorare con imprese di dimensioni ridotte per migliorare la sicurezza

Spesso i clienti di Amerisafe sono piccole imprese che non dispongono di una divisione dedicata alla sicurezza o di procedure ben definite. L'azienda svolge un duplice ruolo: non solo fornisce una copertura adeguata che potrebbe non essere disponibile presso gli assicuratori più grandi, ma aiuta anche a sensibilizzare i clienti e migliorarne gli standard di sicurezza. 

A tal fine, i suoi FSP si recano sul posto di lavoro dei potenziali clienti per effettuare ispezioni di sicurezza e fornire raccomandazioni prima di formulare una quotazione di polizza assicurativa. In alcuni casi, l'azienda impone delle modifiche prima di fornire la copertura, per ridurre al minimo il rischio di lesioni traumatiche e debilitanti per i lavoratori.

L'azienda offre inoltre una formazione completa e continua, sia di persona che attraverso il suo centro di formazione online. I programmi di formazione sono personalizzati in base ai settori in cui l'azienda opera e coprono argomenti che vanno dalle indagini sugli infortuni alla prevenzione degli incendi, dalla protezione anticaduta alla saldatura e ai dispositivi di protezione individuale. Questa priorità della sicurezza, che l'azienda definisce “La sicurezza prima di tutto”, contribuisce a ridurre la frequenza e la gravità degli infortuni, a vantaggio di Amerisafe, dei suoi clienti e dei loro dipendenti.

Impegno per il clima

Nel luglio 2023 ci siamo impegnati con Amerisafe su una serie di tematiche, tra cui le emissioni di gas serra (GHG). Abbiamo chiesto all'azienda di iniziare a rendere note le emissioni di gas serra, al fine di catalogare le emissioni indirette e stabilire obiettivi di riduzione. L'azienda ci ha assicurato che avrebbe pubblicato le emissioni Scope 1 e 2 nel ciclo di rendicontazione dell'anno successivo, come punto di partenza. Continueremo a monitorarne l’andamento.

Fonte: Amerisafe, ‘Amerisafe ESG Report 2022’, (amerisafe.com).

Area di impatto: Migliorare le condizioni di lavoro e l’istruzione
OSS primario: 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
KPI: # di assicurazioni
Misurazione KPI: oltre 8.100 assicurazioni

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo.

Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.