Case study: Bank Rakyat Indonesia

4 min di lettura 9 set 24

Bank Rakyat Indonesia (BRI) è una partecipazione della nostra strategia Positive Impact. L'istituto di credito è specializzato nella fornitura di servizi finanziari alle micro, piccole e medie imprese (MSME).

Promozione di inclusione finanziaria in Indonesia

Con una tradizione di oltre 120 anni, è la banca più antica dell'Indonesia ed è anche una delle maggiori banche commerciali del Paese. La BRI ha maturato una notevole esperienza nel campo della microfinanza, offrendo prestiti, assicurazioni e strumenti di risparmio ai propri clienti. La sua attenzione alle PMI le consente di raggiungere mercati tipicamente non serviti; è quindi un promotore chiave dell'inclusione finanziaria nel Paese, sostenendo la spinta della nazione verso la prosperità economica.

Il principale segmento di attività di BRI è quello dei microprestiti. Si tratta di piccoli prestiti erogati a clienti che si trovano nella fascia più bassa dello spettro di reddito: alcuni di questi clienti si trovano al di sotto della soglia di povertà. Negli ultimi anni, BRI ha ampliato la propria attività nel settore dei microprestiti, acquisendo sia Pegadaian, un banco dei pegni, sia PNM, una società di microprestiti nel 2021. Di conseguenza, ha ampliato la sua offerta di microcredito, entrando nello spazio “ultra micro”. Come suggerisce il nome, il finanziamento ultra micro si rivolge alle imprese di dimensioni troppo ridotte per essere classificate come micro. BRI, Pegadaian e PNM hanno costituito collettivamente Ultra Micro Synergy (UMi). UMi mira a facilitare l'inclusione finanziaria, come dimostra l'applicazione SenyuM che consente ai clienti ultra micro di accedere ai servizi di BRI, Pegadaian e PNM ovunque e in qualsiasi momento.

Molti dei clienti di BRI risiedono in villaggi e piccole comunità in cui gli abitanti del luogo fungono da ufficiali di prestito. Questo offre un duplice vantaggio. Non solo la banca favorisce l'inclusione sociale, ma è anche più facile raggiungere la clientela: i rapporti personali rendono i clienti molto più propensi a rimborsare il prestito.

Oltre a fornire finanziamenti indispensabili, la BRI ha adottato un approccio innovativo per migliorare l'inclusione finanziaria nelle aree remote. Ad esempio, nel 2016 ha lanciato un satellite dedicato per migliorare le comunicazioni digitali in tutto il Paese. La BRI ha anche lanciato la prima banca galleggiante al mondo per migliorare l'accesso ai suoi prodotti per le persone che vivono nelle isole e nelle zone costiere dell'Indonesia. 

Un’educazione finanziaria

Al di fuori della sua offerta principale, BRI ha offerto programmi di alfabetizzazione finanziaria agli studenti, contribuendo a migliorare la comprensione dei prodotti finanziari. La banca organizza anche sessioni di formazione per le PMI, affinché riconoscano i rischi connessi all'accensione di prestiti. Inoltre, la banca mira a raggiungere le donne svantaggiate e vulnerabili, cercando di garantire loro l'accesso e la comprensione dei principali servizi finanziari. Nel 2023, il suo programma PNM Mekaar ha aiutato 15,1 milioni di donne svantaggiate, sostenendo l'SDG 5 delle Nazioni Unite: Uguaglianza di genere.

Mentre le altre banche indonesiane si concentrano sulle grandi imprese, BRI svolge un ruolo importante nel promuovere l'inclusione finanziaria tra le piccole e medie imprese. L'azienda continua a impegnarsi in questo lavoro e prevede di pubblicare un rapporto sull'impatto nel 2024. Abbiamo incoraggiato la BRI a comunicare annualmente i progressi compiuti in quest'area, in modo da poter monitorare meglio il suo impatto positivo. 

Fonte: Bank Rakyat Indonesia, ‘Sustainability Report 2023’, (ir-bri.com). BankTrack, ‘Bank Rakyat Indonesia’, (banktrack.org). N2YO, ‘BRISAT’, (n2yo.com). Gulf Times, ‘Bank Rakyat connects the unbanked with floating banks’, (gulf-times.com).

Area di impatto: Istruzione e condizioni di lavoro migliori
OSS primario: 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
KPI: # di clienti
Misurazione KPI: 37 milioni di clienti

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo.

Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.