In focus: Horiba

3 min di lettura 9 set 24

Horiba è una partecipazione della strategia Positive Impact. La società giapponese è produttrice di apparecchiature di misurazione e dispositivi analitici all'avanguardia, utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni mediche, ambientali e automobilistiche.

Specialisti di misurazione e analisi

L'ampia gamma di soluzioni di misurazione e analisi di Horiba aiuta i suoi clienti a generare una serie ancora più ampia di impatti sociali e ambientali positivi.

Uno dei maggiori segmenti di attività dell'azienda è quello automobilistico, dove è leader mondiale nei sistemi di misurazione delle emissioni di scarico, sebbene fornisca anche una gamma di soluzioni di test meccanici e di sicurezza. La società prevede che l'accelerazione dell'uso dei veicoli elettrici e dell'energia a idrogeno aumenterà la domanda delle sue soluzioni. Horiba produce anche soluzioni di misurazione per la cattura del carbonio nei processi industriali e una serie di monitor per la contaminazione ed emissioni per l'industria dei semiconduttori, che contribuiscono a migliorare l'efficienza e la resa. Questo aspetto sarà sempre più importante in quanto il crescente interesse per la tecnologia dell'intelligenza artificiale fa aumentare la domanda di semiconduttori.

L'offerta medica di Horiba comprende strumenti e reagenti per l'analisi del sangue. L'azienda ha creato il primo analizzatore in grado di misurare contemporaneamente la conta delle cellule del sangue e la proteina C-reattiva, che l'organismo produce in risposta a un'infiammazione interna, facilitando così una diagnosi più rapida e accurata. Le soluzioni dell'azienda sono utilizzate anche nello sviluppo, nel controllo di qualità e nella produzione di prodotti farmaceutici.

Impegnarsi con l’obiettivo di una migliore misurabilità

Horiba è quello che noi definiamo un “facilitatore”: fornisce gli strumenti per creare impatti positivi. Sebbene la natura versatile delle soluzioni Horiba significhi che queste ultime possano essere utilizzate per avere un impatto in diverse aree ambientali e sociali, ciò rende al contempo difficile una misurazione aggregata.

Nel dicembre 2023 abbiamo interagito con Horiba per chiedere all'impresa di fornire parametri che ci consentissero di misurare meglio i suoi impatti sociali, dato che attualmente ci basiamo su casi di studio per dimostrarli. L'azienda ha dichiarato di impegnarsi attivamente per trovare un modo per aggregare il suo impatto in un unico parametro, o almeno per arrivare a numeri importanti, e di comprendere la crescente importanza di poter quantificare l'impatto. Horiba ha dichiarato inoltre che sarebbe lieta di ricevere il nostro aiuto in questo processo, e noi daremo certamente seguito a questo invito a tempo debito.

Fonte: Horiba, ‘Financial information presentation Q1 2024’, ‘HORIBA Report 2023’, (horiba.com).

Area di impatto: Soluzioni ambientali
OSS primario: 12 - Consumo e produzione responsabili

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo.

Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.