3 min di lettura 9 set 24
Republic Services raccoglie rifiuti solidi pericolosi, non pericolosi e speciali. Riteniamo che la società, detenuta nella nostra strategia Positive Impact, svolga un ruolo cruciale nel sostenere l'economia circolare e nel promuovere città e comunità sostenibili.
La crescita della popolazione ha determinato un aumento delle quantità di rifiuti. La cattiva gestione dei rifiuti rappresenta una grave minaccia per l'ambiente, con conseguente inquinamento atmosferico, contaminazione di acqua e suolo, malattie e infezioni. Republic Services offre una soluzione valida a questo problema, trasportando i rifiuti dai marciapiedi alle stazioni di trasferimento, alle discariche e ai centri di riciclaggio, promuovendo così un'economia circolare.
L'azienda gestisce i rifiuti raccolti in vari modi, tra cui il riciclaggio e la trasformazione in energia. Quando il materiale organico si decompone in discarica, si genera biogas; circa il 50% di questo è metano, un potente gas serra. Republic Services utilizza questo biogas per la produzione di energia pulita. Ad esempio, il gas di discarica viene utilizzato per generare energia per la rete dei servizi pubblici. Può anche essere trasformato in gas naturale rinnovabile, facilitando la decarbonizzazione dei veicoli. La società ha annunciato una joint venture con Archaea Energy per sviluppare altri 39 progetti di gas rinnovabile negli Stati Uniti entro il 2027.
Republic Services è attiva anche nel settore del riciclaggio e gestisce 74 centri di riciclaggio. L'azienda si occupa della selezione di materiali come carta, plastica e metalli. L'azienda ricicla anche gli scarti alimentari e del giardino. Questi rifiuti possono essere utilizzati come compost ricco di sostanze nutritive o trasformati in energia rinnovabile. Inoltre, la società aiuta a recuperare cibo commestibile da distribuire alle persone più svantaggiate. Nel 2023, la società ha aperto il suo primo Polymer Center a Las Vegas. Questo centro convertirà la plastica raccolta nelle aziende e nelle case in resina riciclata da utilizzare per gli imballaggi. L'impresa mira a costruire una rete di centri di questo tipo, con ogni struttura che dovrebbe generare oltre 100 milioni di libbre di materiale riciclato ogni anno.
Per quanto riguarda le proprie operazioni commerciali, Republic Services sta sostituendo i camion diesel con quelli alimentati a gas naturale e punta a rendere elettrica la propria flotta. Ha implementato una serie di obiettivi di sostenibilità per il 2030, tra cui l'aumento del recupero e della circolarità dei materiali chiave del 40% e la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) di Scope 1 e 2 del 35%. Quest’ultimo è stato ratificato dall’iniziativa Obiettivi Basati sulla Scienza. Ospita anche otto progetti solari e ricava una parte del suo fabbisogno energetico da tre siti solari. Inoltre, l'obiettivo è di aumentare del 50% il riutilizzo vantaggioso del biogas entro il 2030.
Fonte: Republic Services, ‘Sustainability Report 2022’, ‘Recycling for a More Sustainable World’, ‘The Journey Of Landfill Gas To Energy’, (republicservices.com).
Area di impatto: Economia circolare
OSS primario: 11 - Città e comunità sostenibili
KPI: # materiali smaltiti
Misurazione KPI: 95,3 milioni di tonnellate
Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo.
Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.
Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.