3 min di lettura 9 set 24
Siamo convinti che SolarEdge, una partecipazione della nostra strategia Positive Impact, possa svolgere un ruolo fondamentale nella transizione verso l'energia pulita. Fondata nel 2006, la società ha contribuito a trasformare il settore dell'energia solare.
SolarEdge è un fornitore leader di inverter solari a livello globale e serve un'ampia gamma di segmenti di mercato, tra cui i settori residenziale, commerciale, della ricarica dei veicoli elettrici e della gestione energetica domestica. La sua tecnologia è considerata all'avanguardia: una delle prime innovazioni della società è stata un inverter ottimizzato per la corrente continua, che ha rivoluzionato il modo in cui l'energia solare viene raccolta e gestita negli impianti fotovoltaici.
La crescita della popolazione mondiale genererà un aumento del 50% del consumo di elettricità entro il 2050 (prendendo come anno di riferimento il 2020). Per soddisfare questo elevato livello di domanda è necessaria un'energia pulita e l'energia solare potrebbe rappresentare una soluzione valida. Si prevede infatti che entro il 2050 l'energia solare rappresenterà il 32% della capacità elettrica installata a livello mondiale (dall'11% del 2019) e oltre il 30% delle energie rinnovabili. Dato che i sistemi di generazione solare non possono funzionare senza inverter, SolarEdge svolge un ruolo cruciale nel passaggio all'energia pulita. Gli inverter della società consentono inoltre di migliorare l'efficienza energetica, riducendo ulteriormente il fabbisogno di combustibili fossili.
Gli inverter di SolarEdge presentano un ulteriore vantaggio: contribuiscono a proteggere la sicurezza di installatori, addetti alla manutenzione e vigili del fuoco. A differenza degli inverter convenzionali, la tensione continua si spegne quando l'inverter viene scollegato.
Nel 2022, 2,78 milioni di abitazioni erano ormai dotate di sistemi fotovoltaici SolarEdge, mentre 31 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra sono evitate ogni anno grazie all'uso dei suoi sistemi. L'azienda ha fissato una serie di obiettivi, alcuni dei quali raggiunti in anticipo. Ad esempio, il business mirava a dotare 2,5 milioni di abitazioni di un sistema fotovoltaico SolarEdge entro il 2025, ma ha superato questo obiettivo prima del previsto (nel 2022). La società ha anche l'obiettivo di introdurre nel 2025 nuove applicazioni nei settori della gestione intelligente, dell'energia domestica e della mobilità elettrica. Ha già ampliato notevolmente la sua offerta residenziale.
La strategia generale di sostenibilità di SolarEdge si basa su tre pilastri: “supportare energia pulita, supportare gli individui e supportare le imprese”. Questi ampi obiettivi riflettono il desiderio della società di essere sostenibile in tutti gli aspetti delle sue attività. Ad esempio, più di 150 donne ricoprono ruoli dirigenziali in SolarEdge, mentre l'88% dei rifiuti prodotti dall'azienda viene riciclato o convertito in energia.
Fonte: SolarEdge, ‘Sustainability Report 2022’.
Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo.
Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.
Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.