L'EVOLUZIONE DEGLI
INVESTIMENTI È INIZIATA.
UNISCITI A NOI.

Il nostro pianeta. La tua opportunità.

L’evoluzione degli investimenti è iniziata

Nel guardare ai loro investimenti e a chi li gestisce, i clienti stanno diventando sempre più esigenti. Vogliono che il loro denaro venga investito in maniera sostenibile in asset e società che non danneggino l'ambiente e che al contempo offrano una crescita sostenuta, in grado di soddisfare le loro esigenze finanziarie di lungo termine.

L’investimento sostenibile necessita però di serio impegno. Richiede una prospettiva di lungo periodo e un impegno lungimirante e attivo. Perché le azioni concrete contano più della vuota retorica, di una visione di breve termine e di soluzioni istantanee. Non possiamo creare un nuovo mondo semplicemente dimenticandoci di quello vecchio. Abbiamo a che fare con un’evoluzione, non una rivoluzione.

In qualità di storici investitori attivi sul lungo periodo, sappiamo bene che la sostenibilità richiede grande impegno. Sappiamo anche che le azioni concrete contano più della vuota retorica. Non possiamo creare un nuovo mondo semplicemente dimenticandoci di quello vecchio. Gli investitori devono prendere in considerazione le tendenze e i cambiamenti che influenzeranno le loro vite nei prossimi decenni, man mano che il mondo diventa sempre più sostenibile. Devono anche riconoscere i rischi e le opportunità che emergono assieme a questi cambiamenti. Dalle nuove abitudini dei consumatori, le nuove normative, a migliori tecnologie e molto altro ancora. Per questo siamo convinti che sia ora giunto il momento di sostenere un’evoluzione degli investimenti. Un’evoluzione in grado di valorizzare la lungimiranza e le prospettive di lungo periodo. Un’evoluzione in grado di guardare oltre gli eventi di mercato sul breve termine, che si concentri sui fondamentali capaci di offrire risultati positivi, sia per gli investitori che per il pianeta.

Per essere all'avanguardia, occorre inoltre un approccio di investimento attivo, con una ricerca di qualità elevata e un quadro di riferimento coerente. Gli investitori attivi godono della libertà di selezionare gli investimenti che a loro avviso saranno in grado di adeguarsi alle nuove realtà e prosperare in un mondo che sta cambiando. Offrendo buoni risultati per il pianeta, ma anche rendimenti brillanti per i clienti nel lungo periodo. Evitando invece le società e gli asset che recano attivamente danni o non riescono a evolversi, rischiando pertanto di restare indietro.

Crediamo anche nel potere di un engagement attivo con le società partecipate. Utilizziamo la nostra influenza per incoraggiare cambiamenti positivi a vantaggio dei nostri clienti, della società e del pianeta in cui viviamo.

Quando si parla di futuro, non esistono soluzioni immediate. Insieme possiamo lavorare per un futuro migliore per tutti.

L’EVOLUZIONE DEGLI INVESTIMENTI È INIZIATA. UNISCITI A NOI.

Guarda il video per saperne di più
Il valore della flessibilità negli investimenti sostenibili

Con un approccio flessibile e diversificato all'asset allocation, cerchiamo di trarre vantaggio dalle mutevoli condizioni di mercato e dalle opportunità di investimento sostenibile, cercando di generare un impatto positivo a lungo termine per il pianeta e per gli investitori.

Scopri di più

Infrastrutture essenziali per il mondo di domani

La tecnologia di nuova generazione determinerà il nostro futuro, aiutandoci a raggiungere nuovi standard di sostenibilità. Le fondamenta di una società moderna, dai beni fisici che forniscono acqua, energia e trasporti, alle strutture educative e sanitarie, alle reti di comunicazione, sono al centro della strategia del nostro fondo.

Scopri di più

Trasformare le intenzioni in azioni

Mettiamo insieme investimento, intenzione e impatto. Investiamo in aziende idonee sotto ogni punto di vista, cercando di produrre un impatto positivo per la società e per gli investitori.

Scopri di più

In linea con l'accordo di Parigi sul clima 

L'accordo sul clima di Parigi rende per la prima volta scientificamente trasparenti gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Allineando i fondi a questo accordo, accompagniamo i clienti verso investimenti che tengano in considerazione le sfide sul clima.

Scopri di più

A che punto siamo?

Nella nuova serie “A che punto siamo?” composta da sei episodi, M&G ti accompagna in un viaggio nel mondo degli investimenti sostenibili. Dal sedile posteriore di un taxi nero elettrico, la conduttrice Ana Cuddeford si confronta con vari esperti su temi ESG, sulla ricerca di un futuro veramente sostenibile e sul costo del cambiamento climatico.

Nel primo episodio della serie di M&G ”A che punto siamo?”, Randeep Somel, gestore di M&G Investments, analizza alcuni dei settori che sono pronti a scendere in campo per la transizione al net zero e spiega quanto siamo lontani dal raggiungere tali obiettivi.

Mentre il mondo si riprende dalla pandemia e la vita torna alla normalità, molte sfide globali stanno volgendo al termine. Ma il cambiamento climatico continua a essere un pensiero incombente. 

Tuttavia, come afferma Randeep Somel, gestore di M&G Investments, stanno emergendo soluzioni a questa crisi che presenteranno molte opportunità in termini di investimento.

In questo episodio di “A che punto siamo?", Maria Municchi e Ana Cuddeford analizzano le occasioni perse, le opportunità colte e le promesse fatte.

Gli investitori hanno una responsabilità importante nel frenare l'impatto del cambiamento climatico, perché la transizione verso soluzioni più rispettose dell'ambiente richiede soprattutto una cosa: i finanziamenti.

Negli ultimi tempi, Diversity è la parola d’ordine. Tuttavia, la creazione di un ambiente pienamente inclusivo richiede molto più di quote di genere e retorica sentenziosa: è il momento di trasformare le parole in azioni.

Nel terzo episodio della rubrica “A che punto siamo?", Ana Cuddeford intervista Thembeka Stemela Dagbo, Portfolio Manager presso M&G di strategie con focus su Diversity & Inclusion, che ha fatto della lotta per l’uguaglianza universale una delle sue principali priorità.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Le informazioni relative alla sostenibilità possono essere trovate qui.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Contatta il team commerciale

Contattaci