Comunicazione di marketing. Ad uso esclusivo di investitori professionali

M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund

La ricerca di un reddito crescente generato da asset essenziali
Alex Araujo, Gestore del fondo

“Le infrastrutture quotate globali rappresentano una proposta interessante per gli investitori in cerca di diversificazione a lungo termine. L’asset class beneficia di un rendimento da dividendo più elevato e una volatilità inferiore rispetto alle azioni globali e il nostro universo di investimento offre un’ampia gamma di opportunità interessanti per investire in società con dividendi in aumento.”

Motivi per valutare l’investimento nelle infrastrutture quotate

  • Flussi di cassa stabili e in aumento, generati da infrastrutture fisiche di rilevanza cruciale, considerati essenziali per il funzionamento della società globale nel lungo termine.
  • Le infrastrutture quotate presentano un rendimento da dividendo più elevato e una volatilità inferiore rispetto alle azioni globali, oltre a un’esposizione ai flussi reddituali legati all’inflazione.
  • Le infrastrutture quotate consentono di ottenere esposizione ai trend di crescita strutturali di lungo periodo come la transizione verso l’energia rinnovabile, i trasporti puliti e la connettività digitale.

L’approccio differenziato di M&G

  • Il fondo investe per almeno l’80% in azioni di società infrastrutturali e investment trust di qualunque dimensione e di qualsiasi parte del mondo, compresi i mercati emergenti. Il fondo detiene solitamente azioni di meno di 50 società.
  • Investire oltre l’ambito tradizionale dell’infrastruttura economica (utility, energia e trasporti), diversificando nell’infrastruttura sociale (salute, istruzione e civica) e con opportunità di crescita nell’infrastruttura evolutiva (comunicazione, transazionale e royalty).
  • Un approccio sostenibile in cui la considerazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) è parte integrante del processo d’investimento.

Fonte: M&G, 2021. *Incremento del dividendo annuo atteso, a soli fini illustrativi.

Perchè investire in questo fondo adesso?

  • In un contesto di incertezza, siamo convinti che le infrastrutture quotate possano offrire una crescita a lungo termine affidabile e sostenibile.
  • Le aziende prestano sempre piu attenzione agli aspetti ESG nell’intento di migliorarsi sia sotto il profilo finanziario, sia in termini di sostenibilità.
  • L’espansione fiscale in risposta alla pandemia di COVID-19, che include un incremento della spesa in infrastrutture, può creare un contesto favorevole per l’asset class.

Asset infrastrutturali: una parte essenziale della vita di tutti i giorni

  • Asset su cui facciamo affidamento quotidianamente dal momento in cui ci svegliamo la mattina a quando ci addormentiamo la sera.
  • Infrastrutture di tipo tradizionale e di supporto al mondo digitale sempre più pervasivo.
  • Opportunità trasversali in diverse aree geografiche, inclusi i mercati emergenti.

Informazioni principali

30 aprile 2022 €2,5 miliardi
Data di lancio 5 ottobre 2017
Benchmark* MSCI ACWI Net Return Index
Settore comparativo Morningstar Azionari Settore Infrastrutture
Classe di azioni A in Euro
ISIN (Acc.) LU1665237704
ISIN (Dist.) LU1665237613
Commissione di sottoscrizione Max. 4,00%
Commissione di gestione annuale 1,75%
Spese correnti** Acc. 1,94%
Spese correnti** Dist. 1,94%
Classificazione SFDR Articolo 8


Fonte dei dati del fondo: M&G, al 30.04.22.

*Il benchmark è un comparatore utilizzato esclusivamente per misurare le performance del fondo e non vincola la costruzione del portafoglio. È stato scelto questo benchmark poiché riflette al meglio l’ambito della politica d’investimento del fondo. Il fondo viene gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha la completa libertà di scegliere quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le partecipazioni del fondo possono discostarsi in misura significativa dagli elementi costitutivi del benchmark. Il benchmark non è un benchmark ESG e non è in linea con i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità.

 **Le spese correnti si basano su una stima dei costi in data 11.01.22.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore d’investimenti.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo. 

Maggiori informazioni relative alla sostenibilità del fondo sono disponibili sul nostro sito.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questo documento.



Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute.

Queste informazioni non costituiscono un’offerta o una sollecitazione di offerta per l’acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente.

Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti di Informazione Chiave per gli Investitori (KIID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso M&G Luxembourg S.A. Tali documenti sono disponibili anche sul sito: www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it.

Prima della sottoscrizione gli investitori devono leggere il Prospetto informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori, che illustrano i rischi di investimento associati a questi fondi e che descrivono i diritti degli investitori.

Le informazioni qui contenute non sostituiscono una consulenza indipendente in materia di investimenti. M&G Luxembourg S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione in base al nuovo processo di revoca della notifica della direttiva sulla distribuzione transfrontaliera.

Informazioni sulla gestione dei reclami sono disponibili in italiano presso www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it/complaints-dealing-process Questa attività di marketing è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.