Comunicazione di marketing. Ad uso esclusivo di investitori professionali

M&G (Lux) Emerging Markets Bond Fund

Un approccio obbligazionario flessibile ai mercati emergenti
Claudia Calich, gestore del fondo

“La flessibilità di questo fondo mi consente di costruire quello che consideriamo essere un portafoglio di “migliori idee” con la libertà di investire in qualsiasi titolo di debito dei mercati emergenti e in qualsiasi valuta della regione.”

Perché investire nel debito dei Paesi emergenti?

  • Rendimenti potenziali attraenti I rendimenti offerti dalle obbligazioni dei mercati emergenti sono fra i più alti disponibili nell’asset class del reddito fisso, a conferma del profilo di rischio/ rendimento favorevole di questi strumenti.
  • Un’asset class variegata Nell’ambito dell’obbligazionario mondiale, i mercati del debito governativo e corporate dei Paesi emergenti in valuta forte e locale sono ampiamente diversificati.
  • Una gamma di opportunità in espansione Il segmento dei titoli corporate dei mercati emergenti ha mostrato un ritmo di crescita particolarmente rapido, nell’universo del reddito fisso, negli ultimi dieci anni.

Filosofia del fondo

  • M&G (Lux) Emerging Markets Bond Fund è in grado di investire in tutti i mercati obbligazionari dei paesi emergenti, spaziando dai titoli di Stato a quelli societari, denominati sia in valuta forte che in valuta locale. Almeno l'80% del fondo è investito in queste obbligazioni, che possono essere denominate in qualsiasi valuta e di qualsiasi qualità creditizia.
  • L’approccio flessibile, che abbina l’analisi top-down dei fattori macroeconomici e la selezione dei titoli bottom-up, consente al gestore di costruire un portafoglio di “migliori idee” con l’obiettivo di generare performance in una varietà di condizioni di mercato.
  • Il gestore sfrutta attivamente tre leve per ottenere risultati per il fondo: la duration, il rischio di credito e l’esposizione valutaria.
Un fondo flessibile, non vincolato da un benchmark

Fonte: M&G, 2021.

Principali punti di forza del fondo
  • Un fondo obbligazionario altamente flessibile svincolato dal relativo benchmark.
  • La flessibilità del fondo permette di applicare al portafoglio un’ampia diversificazione in termini di paese, valuta e rating creditizio.
  • Claudia Calich ha oltre 20 anni di esperienza nei Paesi emergenti.

Informazioni principali

30 aprile 2022 €2,7 miliardi
Data di lancio 17 settembre 2018
Benchmark* 1/3 JPM EMBI Global Diversified Index;
1/3 JPM CEMBI Broad Diversified Index;
1/3 JPM GBI-EM Global Diversified Index
Settore Settore Morningstar Obbligazionario Globale Paesi Emergenti
Classi di azioni A in Euro
ISIN (Acc.) LU1670631016
ISIN (Dist.) LU1670631107
Commissione di sottoscrizione Max. 4,00%
Commissione di gestione annuale 1,25%
Spese correnti** (Acc.) 1,44%
Spese correnti** (Dist.) 1,44%


Fonte dei dati del fondo: M&G, al 30.04.22.

*Il benchmark è un termine di paragone rispetto al quale è possibile misurare le performance del fondo. L’indice composito è stato scelto come parametro di riferimento del fondo in quanto riflette al meglio l’ambito di applicazione della politica d’investimento del fondo. Il benchmark non limita la costruzione del portafoglio del fondo. Il fondo viene gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha libertà nella scelta di quali attivi acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le partecipazioni del fondo possono discostarsi in modo significativo dai componenti del benchmark.

**Le spese correnti si basano su una stima dei costi in data 30.09.21.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

Il fondo può fare ricorso a derivati per trarre vantaggio da un aumento o da un calo imprevisti del valore di un’attività. Se il valore di un’attività subisce una variazione imprevista, il fondo subirà una perdita. L’utilizzo di derivati da parte del fondo può essere ampio e superare il valore del suo patrimonio (leva finanziaria). L’effetto che ne deriva è un’amplificazione delle perdite e degli utili, con conseguenti maggiori fluttuazioni di valore del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Per questo fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questo documento.



Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute.

Queste informazioni non costituiscono un’offerta o una sollecitazione di offerta per l’acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente.

Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti di Informazione Chiave per gli Investitori (KIID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso M&G Luxembourg S.A. Tali documenti sono disponibili anche sul sito: www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it.

Prima della sottoscrizione gli investitori devono leggere il Prospetto informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori, che illustrano i rischi di investimento associati a questi fondi e che descrivono i diritti degli investitori.

Le informazioni qui contenute non sostituiscono una consulenza indipendente in materia di investimenti. M&G Luxembourg S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione in base al nuovo processo di revoca della notifica della direttiva sulla distribuzione transfrontaliera.

Informazioni sulla gestione dei reclami sono disponibili in italiano presso www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it/complaints-dealing-process Questa attività di marketing è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.