Blekholmen 1

L’immobile è stato acquistato da M&G Real Estate per 230 milioni di euro nel 2017: i suoi ottimi collegamenti di trasporto, uniti all'efficienza e al senso di comunità che offre ai suoi locatari, rendono Blekholmen 1 ben posizionato per il futuro.

A proposito di Blekholmen

Settore: Immobile commerciale
Sede centrale: Stoccolma, Svezia

Stockholm street view

Gli edifici in cui viviamo, lavoriamo e passiamo il nostro tempo libero plasmano la nostra vita e l'ambiente che ci circonda.

Nel migliore dei casi, l’universo immobiliare può essere un catalizzatore di cambiamenti positivi. Gli imprenditori edili e i proprietari possono quindi svolgere un ruolo determinante nella creazione di risultati migliori, per le persone e per il pianeta.

In quanto investitori immobiliari responsabili, cerchiamo di arricchire la vita delle persone e delle comunità in cui operiamo. Così facendo, puntiamo a generare valore aggiunto per i nostri investitori, per la società e per l’ambiente .  

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

L’acquisizione di un grande complesso di uffici a Stoccolma, noto con il nome Blekholmen 1, illustra come M&G Real Estate gestisce i fondi dei suoi clienti in modo attivo e responsabile.

Location, location, location

Questa struttura di sei immobili di  uffici tra loro collegati, acquistata per 230 milioni di euro nel gennaio del 2017, è affittata a una variegata serie di 30 locatari.

Blekholmen si trova nel quartiere degli affari di Stoccolma, di dimensioni relativamente contenute, e dispone di ottimi collegamenti di trasporto, essendo molto vicino alla stazione ferroviaria centrale della città e alla rete metropolitana. Anche la sua infrastruttura digitale è di qualità elevata, come messo in luce dalla connessione internet ad alta velocità e dalla segnaletica digitale all’interno del complesso di edifici.

La capitale svedese si è aggiudicata il terzo posto nell’M&G European Urban Connectivity Ranking per il 2018, che classifica le città europee in base alle loro infrastrutture fisiche e digitali. Ciò gioca un ruolo importante agli occhi degli investitori, in quanto la domanda di spazi per uffici è stimolata da buoni collegamenti, che determinano il potenziale di crescita degli affitti accanto alla connettività degli edifici stessi.

Rispondere alle sfide

L’impatto ambientale della costruzione potrebbe essere più visibile, ma si stima che tra l’80% e il 90% delle emissioni totali durante la durata di vita di un immobile provenga dal suo utilizzo. Si pensi a tutta l’energia necessaria per l’illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione di un ufficio.

Le relazioni tra gli immobili degli uffici e le comunità nelle quali operano sono di altrettanta importanza. Le persone desiderano lavorare in ambienti piacevoli, che favoriscono il buon umore, il benessere e la produttività. I vicini preferirebbero che gli impatti negativi, quali il traffico dovuto alla densità più elevata, fossero attenuati tramite lo sviluppo di infrastrutture di trasporto.

Blekholmen 1 in cifre

  • 34,000 metri quadrati – una superficie di spazi per ufficio equivalente a quasi 5 campi da calcio  
  • 30 – numero di affittuari nel complesso di uffici
  • ‘Molto buono’ – giudizio relativo alla certificazione ottenuta da BREEAM In-Use per l’impatto ambientale e la performance
  • – Stockholm’s posto occupato da Stoccolma nella classifica M&G European Urban Connectivity Ranking 2018 – dietro solo a Parigi e Berlino

Investire per il futuro

Come proprietari, abbiamo firmato clausole di locazione "green" con gli affittuari, impegnandoci congiuntamente a ridurre il nostro impatto ambientale, in particolare grazie a un’attenta gestione e al monitoraggio dei consumi energetici e idrici. Il complesso ha ricevuto il punteggio BREEAM* In-Use massimo per la gestione dei rifiuti.

Vengono inoltre promossi modi sostenibili di recarsi a lavoro, con segnaletiche digitali all’ingresso del complesso che mostrano informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici.

Blekholmen 1 gioca un ruolo importante nello sviluppo di benefici socio-economici più ampi. Questo è in parte possibile grazie ai nostri locatari. Samhall è un’impresa pubblica svedese. Si tratta di uno dei principali datori di lavoro del Paese e leader nella creazione di impieghi innovativi per persone disabili. 

Un asset dalle solide fondamenta

La funzione economica  centrale  di Blekholmen 1 è importante quanto la sua reputazione ambientale e sociale.

La forte crescita economica in Svezia ha continuato a stimolare la domanda di spazi per ufficio moderni e dedicati a una clientela specifica. Data l’offerta limitata, la domanda ha fatto aumentare gli affitti commerciali a Stoccolma del 12,9% nel 2017.

Siamo convinti che grazie alle sue ottime connessioni, all’efficienza e al senso di comunità che offre ai suoi affittuari, Blekholmen 1 sia ben posizionato per il futuro. Per i nostri clienti, queste dinamiche dovrebbero permettere, negli anni a venire, di generare una performance aggiustata per il rischio sostenibile, e in particolare delle fonti di reddito stabili.

 

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito. Il livello di  qualsiasi reddito generato dal fondo è soggetto a oscillazioni.

* BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) = metodo di valutazione della performance ambientale degli edifici.

Queste informazioni non costituiscono un'offerta né una sollecitazione di offerta per l'acquisto di azioni dei fondi M&G. Prima della sottoscrizione, leggere il Prospetto Informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G International Investments S.A., Sede legale:  16, Boulevard Royal, L-2449, Luxembourg.

 

Scopri di più   Perchè M&G