Levi Strauss

Secondo gli investitori obbligazionari di M&G, le misure adottate da Levi's per mitigare gli impatti negativi delle sue operazioni e della sua catena di fornitura, assieme alle sue incoraggianti performance finanziarie, permettono all'azienda di poter far fronte in modo soddisfacente a un panorama retail in rapida evoluzione.

A proposito di Levi Strauss

Settore: Industria tessile
Sede principale: San Francisco, Stati Uniti

Cotton field

Il nostro futuro dipende dall'uso sostenibile che facciamo delle risorse del pianeta.

Le imprese giocano in questo senso un ruolo chiave e di responsabilità condivisa con coloro che le gestiscono e le finanziano.

In quanto amministratori responsabili degli investimenti dei nostri clienti, riconosciamo l'importanza dell'impatto delle aziende sull'ambiente e sulla società, nonché il modo in cui esse vengono gestite.

Gli investitori in obbligazioni di M&G credono che una valutazione rigorosa di questi fattori possa integrare un’analisi finanziaria tradizionale, andando a dipingere un quadro più completo delle prospettive di un’impresa. I potenziali investimenti possono essere vagliati, con l’eventuale esclusione dei candidati non soddisfacenti. 

Levi Strauss & Co ha superato tale selezione a pieni voti, portandoci a  investire nel suo debito per finanziare il suo futuro.

Il produttore “originale” di jeans

Anche se non possedete un paio di jeans di questo marchio, avrete sicuramente sentito già parlare della Levi’s. La società di abbigliamento basata negli Stati Uniti è è di proprietà privata - le sue azioni non sono quotate in borsa - ma ha un debito quotato pubblicamente che appartiene a società del calibro di M&G.

L'azienda, fondata nel XIX secolo a San Francisco, è cresciuta costantemente negli ultimi anni e ha registrato un solido aumento dei ricavi nel 2017. Continua a puntare alla crescita nelle economie emergenti come la Cina e online, espandendo ulteriormente il suo marchio oltre i suoi capi di punta in jeans.

Le sfide della filiera produttiva

Per produrre tessuti in modo responsabile è necessario superare una serie di sfide ambientali e sociali. Dall'approvvigionamento di cotone, una coltura assetata, in modo tale da non esaurire le risorse idriche locali, al garantire che coloro che producono capi di abbigliamento possano contare su un ambiente di lavoro equo e sicuro.

Levi Strauss & Co in cifre

  • 1873 – Anno del primo paio di blue jeans rinforzati con rivetto 
  • 770 grammi – peso del cotone utilizzato per realizzare un paio di jeans Levi's 501™ da uomo 
  • >30 – numero di Paesi di provenienza dei prodotti  
  • 55% di prodotti realizzati con tecniche Water<less™ che riducono la quantità di acqua utilizzata nel processo di finitura (obiettivo 80% entro il 2020)

Quando gran parte del valore di un'azienda risiede nel suo marchio, ignorare i rischi non finanziari potrebbe tradursi in perdite per gli investitori.

Persone, pianeta, prodotto

La compagnia Levi’s si è impegnata in modo chiaro, e compiendo progressi tangibili, al fine di migliorare gli standard ambientali e di lavoro della propria filiera produttiva.

L’azienda si distingue per i propri meriti rispetto alle altre dell’industria, grazie agli sforzi compiuti per promuovere  l'approvvigionamento responsabile del cotone. Dal 2010 Levi’s aderisce alla Better Cotton Initiative, ovvero “iniziativa cotone migliore”, un’organizzazione che promuove migliori standard ambientali, sociali ed economici nella coltivazione di cotone.

Levi's adotta anche politiche e programmi rigorosi al fine di garantire che i suoi fornitori trattino i loro lavoratori in modo equo. I fornitori devono attenersi a linee guida e standard rigorosi che affrontano una serie di questioni come il lavoro minorile, il lavoro forzato, le pratiche disciplinari, gli orari di lavoro, i salari e i benefici, la libertà di associazione, la discriminazione, la salute e la sicurezza.

Investire in modo sostenibile

Nessuna azienda, per quanto pregiati siano i suoi prodotti, può avere un successo sostenibile se ignora l'ambiente o la società che la circondano.

Ignorare l'impatto più ampio del suo business può avere conseguenze pesanti sulla sua performance finanziaria e può ridurre le sue prospettive a lungo termine.

Gli investitori obbligazionari di M&G ritengono che le misure adottate da Levi's per mitigare gli impatti negativi delle sue operazioni e della sua catena di fornitura, combinate con le sue incoraggianti performance finanziarie e l'efficace presenza online, permettano all’azienda di far fronte a un panorama retail in rapida evoluzione.

In ultima analisi, questa resilienza dovrebbe contribuire a garantire che la società mantenga il passo con i suoi rimborsi obbligazionari, fornendo un flusso di reddito a lungo termine per molti dei nostri investitori.

 

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito. Il livello di qualsiasi reddito generato dal Fondo è soggetto a oscillazioni.

 

Queste informazioni non costituiscono un'offerta né una sollecitazione di offerta per l'acquisto di azioni dei fondi M&G. Prima della sottoscrizione, leggere il Prospetto Informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G International Investments S.A., Sede legale:  16, Boulevard Royal, L-2449, Luxembourg.

 

Scopri di più   Perchè M&G