Lightsource BP

Il team del debito infrastrutturale di M&G ha completato un importante rifinanziamento del debito per Lightsource in un'operazione che ha stanziato quasi 250 milioni di sterline di finanziamenti per un ampio portafoglio di progetti solari operativi in Inghilterra.

A proposito di Lightsource BP

Settore: Energia solare
Sede principale: Londra, Regno Unito

Sun, Solar Panels and Green Field with Grazing Sheep

Man mano che i cittadini e i governi di tutta Europa lavorano per produrre più energia da fonti rinnovabili, l'energia solare sta diventando una parte cruciale dell’offerta.

Siamo convinti che l'aumento di energia sostenibile giochi un ruolo vitale nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, contribuendo a far fronte a una sfida ambientale su scala globale.

Investiamo quindi in  maniera attiva in fornitori di parchi solari in tutto il Regno Unito e in Europa, finanziando in modo sostenibile e duraturo le imprese il cui obiettivo è quello di incrementare la produzione di energia solare. Il nostro investimento in Lightsource BP mette perfettamente in pratica questa volontà.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

Costruire economie di scala

Lightsource BP è uno dei leader europei nello sviluppo, l’acquisizione e la gestione a lungo termine di grandi progetti di infrastrutture solari.

Per generare energia pulita a prezzi competitivi per le imprese e i consumatori, l'azienda privata mette in luce la portata dei suoi progetti: il suo obiettivo è quello di espandersi in nuovi paesi e quadruplicare la capacità di generazione solare per giungere almeno a 8 GW entro il 2022.

Lightsource BP in cifre

  • #1 – Primo produttore di energia solare in Europa (per patrimonio gestito)
  • 2 GW – capacità di generazione di energia fotovoltaica in gestione - corrispondente a un volume sufficiente per alimentare un paese come il Lussemburgo
  • miliardi di sterline – investiti in attivi solari dal lancio nel 2010
  • 25 anni – durata tipica di un contratto di gestione di attivi
  • 20% - Obiettivo dell’Unione europea concernente la proporzione di energia generata da risorse rinnovabili entro il 2020

Finanziare la crescita

La crescente domanda di energia più pulita da un lato, in parte per soddisfare gli obiettivi internazionali di riduzione delle emissioni, e i rapidi progressi nell'efficienza della generazione solare dall’altro, creano un'opportunità strutturale per le aziende del settore.

Per avviare progetti solari internazionali su larga scala, senza dover vendere gli attivi esistenti che generano reddito, Lightsource BP si è messo alla ricerca di un partner d'investimento in grado di rifinanziare il suo debito.

Prestare in modo responsabile

Nell’ottobre del 2015, M&G ha avviato una cooperazione con Lighthource BP per far fruttare i risparmi dei suoi clienti, prestando all’impresa quasi 250  milioni di sterline per concretizzare le sue  aspirazioni.

In larga misura, questo prestito privato è stato garantito tramite progetti fotovoltaici, principalmente nel sud e nell'est dell’Inghilterra. Il portafoglio di oltre 30 impianti solari è in grado di generare energia elettrica sufficiente ad alimentare oltre 30.000 abitazioni.

M&G si impegna a investire in progetti a sostegno di una crescita economica socialmente responsabile e sostenibile. Prima di investire, abbiamo condotto un'analisi rigorosa per assicurarci che i rischi ambientali, come ad esempio l'impatto degli impianti solari sulla biodiversità, fossero attenuati.

Abbiamo anche individuato i benefici per l'ambiente locale - i siti possono essere utilizzati anche per scopi agricoli come l'allevamento del bestiame, ad esempio - e per le comunità locali, in quanto ospitare i pannelli solari offre ai proprietari terrieri un reddito da locazione.

Generare un reddito sostenibile

Riteniamo che il flusso di reddito sicuro e stabile generato da queste attività solari, legate all'inflazione dei prezzi nel Regno Unito, possa aiutare i clienti dei fondi pensione M&G a far fronte ai loro impegni finanziari a lungo termine. A sua volta, questo potrebbe, in ultima analisi, aiutare i risparmiatori a realizzare i loro progetti di pensionamento.

Inoltre, investire responsabilmente nell'energia solare su questa scala può apportare un contributo positivo significativo all'ambiente, sia a livello locale che globale. Consentendo a Lightsource BP di espandere e portare a termine nuovi progetti solari, gli investimenti come il nostro giocano un ruolo cruciale nel dare slancio alla generazione di energia elettrica rinnovabile, contribuendo così a ridurre le emissioni di carbonio nel lungo termine.

 

 

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito. Il livello di  qualsiasi reddito generato dal fondo è soggetto a oscillazioni.

Queste informazioni non costituiscono un'offerta né una sollecitazione di offerta per l'acquisto di azioni dei fondi M&G. Prima della sottoscrizione, leggere il Prospetto Informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G International Investments S.A., Sede legale:  16, Boulevard Royal, L-2449, Luxembourg.

 

Scopri di più   Perchè M&G