Come diversificare gli investimenti con M&G

5 min read 18 apr 21

Sommario: Il modo migliore di gestire il rischio è distribuire i capitali fra asset diversi che potranno comportarsi in maniera differente a parità di circostanze. È questo il principio sotteso alla diversificazione.

Si rimanda al glossario per la definizione dei termini contenuti in questo articolo.

Spesso i modi di dire nascono dalla saggezza popolare e "non puntare tutto sulla stessa carta" è un esempio perfetto, particolarmente valido per chi investe a lungo termine.

Fare troppo affidamento sulla performance di un singolo asset o una determinata tipologia di asset per raggiungere i propri obiettivi d'investimento implica rischi molto concreti, dal momento che ogni investimento può deludere le aspettative o rivelarsi un fallimento totale.

Il modo migliore di gestire il rischio è distribuire i capitali fra asset diversi che potranno comportarsi in maniera differente a parità di circostanze. È questo il principio sotteso alla diversificazione.

Perché diversificare gli investimenti?

Un'efficace diversificazione del portafoglio non elimina la possibilità di subire perdite, ma di sicuro è un elemento cruciale per raggiungere i propri obiettivi finanziari a lungo termine contenendo i rischi.

Dato che asset diversi tendono a comportarsi in modo differente anche in circostanze simili, nel senso che il valore di alcuni potrebbe aumentare e quello di altri diminuire, la ripartizione degli investimenti fra varie asset class e aree settoriali o geografiche può ridurre l'impatto di eventuali perdite.

Un portafoglio diversificato composto da una gamma di investimenti, possibilmente con andamento decorrelato, può consentire al portafoglio di mantenere un livello di performance più costante nel tempo.

Ai fini di una buona diversificazione bisogna scegliere il giusto mix di attivi che ci aiuti ad affrontare gli alti e bassi dei mercati.

Cosa può offrire una combinazione di fondi?

Ciascun fondo sarà esposto a vari asset, spesso prediligendo una classe di attivi specifica e talvolta un Paese o una regione particolare. Con qualche eccezione (come i fondi multi-asset che investono in una gamma di strumenti), offrono quindi una diversificazione molto limitata se presi separatamente.

Investendo in più fondi che nell'insieme coprono un ampio ventaglio di asset è possibile ambire a creare un portafoglio più efficiente grazie alla maggiore varietà.

Alcuni fondi che guardano oltre le asset class più comuni, ossia le azioni e le obbligazioni, e investono in categorie alternative come le infrastrutture possono accentuare ulteriormente la diversificazione.

Detenere una gamma di fondi dà accesso non solo a più tipi di asset, ma anche a una pluralità di approcci. Un altro modo di diversificare è combinare più stili d'investimento nel portafoglio. I gestori hanno punti di vista personali e ogni fondo ha caratteristiche proprie in termini di approccio e profilo di rischio/remunerazione.

Alcuni prodotti sono espressamente mirati a generare performance positive a prescindere dalle condizioni di mercato, oppure a mitigare minacce specifiche come l'aumento dell'inflazione o dei tassi d'interesse. Le strategie concepite per gestire con successo le fonti di incertezza possono essere di aiuto come parte di un paniere di investimenti più vasto, a seconda delle priorità di chi investe.

Quanto si può diversificare con M&G?

In qualsiasi momento, nella fase di accumulo dei risparmi come nel periodo post-pensionamento quando si ha bisogno di attingere a quelle risorse, la diversificazione efficace può sempre svolgere un ruolo di primo piano.

La vasta gamma di fondi da abbinare con l'obiettivo di creare un portafoglio ben diversificato risponde alle esigenze di chi investe perseguendo la crescita a lungo termine, ma anche di chi ambisce a ricevere un reddito regolare.

M&G propone agli investitori dell'Europa continentale una gamma di oltre 40 fondi investiti in un ventaglio di asset che va ben oltre le tipologie qui menzionate. Non vengono imposti dall'alto orientamenti di gruppo e questo vuol dire che i gestori hanno tutta l'autonomia, la flessibilità e l'esperienza necessaria per investire nel modo che ritengono più idoneo in base alle rispettive strategie.

Chi investe con M&G sa di poter contare su una società di gestione patrimoniale leader sul piano internazionale, la cui ambizione principale è aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine.

Come sempre, è importante accertarsi che la strategia e gli investimenti sottostanti di qualsiasi fondo siano compatibili con il proprio grado di tolleranza del rischio in rapporto alla remunerazione auspicata. In caso di dubbi circa l'idoneità di un investimento alle proprie esigenze, si raccomanda di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia.

Si ricorda che le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Il patrimonio di un fondo può aumentare o diminuire, pertanto il valore dell'investimento varierà di conseguenza ed è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

Le opinioni espresse in questo documento non sono da intendersi come una raccomandazione, consulenza o previsione. Non prestiamo servizi di consulenza finanziaria. Per qualsiasi dubbio circa l'idoneità di un investimento si raccomanda di rivolgersi al proprio consulente finanziario.

 

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Approfondimenti correlati