Investire in trend di lungo periodo

5 min read 16 apr 21

Sommario: Se da un lato tendiamo comprensibilmente a concentrare l'attenzione sulle difficoltà immediate che gli investitori devono affrontare, esistono tendenze sociali ed economiche di ampia portata che stanno creando opportunità interessanti in un'ottica di più lungo periodo. Parliamo di tematiche destinate a produrre effetti non solo per qualche anno, ma per diversi decenni. 

Si rimanda al glossario per la definizione dei termini contenuti in questo articolo.

Il mondo sta attraversando un cambiamento profondo, ma a volte servono eventi drammatici come la pandemia di coronavirus per portare alla luce quanto si sono evolute la società e l'economia.

Per esempio, nel corso dell'ultimo decennio l'infrastruttura digitale ha acquisito un ruolo sempre più importante nella vita di tutti noi, eppure la sua centralità è diventata ovvia solo di recente, quando milioni di persone sono state costrette a lavorare, ma anche a trovare forme di intrattenimento, restando in casa.

Se da un lato tendiamo comprensibilmente a concentrare l'attenzione sulle difficoltà immediate che gli investitori devono affrontare, esistono tendenze sociali ed economiche di ampia portata che stanno creando opportunità interessanti in un'ottica di più lungo periodo. Parliamo di tematiche destinate a produrre effetti non solo per qualche anno, ma per diversi decenni.

Come si identificano queste tematiche globali?

Per investire in modo da beneficiare di tali spinte favorevoli, prima di tutto dobbiamo considerare i fattori che stanno determinando cambiamenti profondi e duraturi nel mondo, tra cui le dinamiche macroeconomiche e demografiche globali, le politiche di governo e la spesa pubblica, ma anche l'innovazione tecnologica.

Analizzando questi aspetti di primaria importanza possiamo identificare le tendenze di lungo periodo potenzialmente sfruttabili, incluso l'imperativo sempre più urgente di decarbonizzare l'economia mondiale e il fatto che le persone godono di una vita più lunga e più sana.

Va sottolineato che queste tematiche affondano le radici nella realtà e possono superare la prova del tempo: lungi dall'essere teorie fantasiose prive di solide basi scientifiche o mode destinate a tramontare in fretta, sono fenomeni di respiro globale, pertanto le opportunità d'investimento a lungo termine possono avere proporzioni enormi.

Come si fa a investire in queste opportunità?

Il primo passo è identificare le tematiche strutturali. Quello successivo è individuare le società posizionate per trarne vantaggio e quindi condividere i benefici con tutti i portatori di interessi, inclusi i dipendenti, gli azionisti e la collettività.

Le imprese devono essere in grado di sfruttare al meglio una di queste dinamiche di lungo periodo facendo leva sulle competenze e i prodotti giusti, oppure in alcuni casi, proponendo soluzioni per problemi di portata globale. Devono essere anche ben gestite, da leader capaci di mettere in atto una strategia che consenta di cogliere tutto il potenziale dell'opportunità.

È importante scegliere attentamente le società in cui investire. Per avere le migliori chance di guadagno a lungo termine è essenziale che le azioni siano scambiate a un prezzo equo, pertanto dobbiamo assicurarci di non pagare troppo per la prospettiva di un ritorno futuro che non può essere garantito.

In più, non vogliamo fare troppo affidamento su alcuna società o tematica specifica per il successo dell'investimento. Fortunatamente è possibile individuare i potenziali beneficiari della crescita strutturale in una vasta gamma di settori, il che ci permette di creare un portafoglio diversificato con aziende di vario tipo insediate ovunque nel mondo.

In un ambiente dominato dall'incertezza, siamo convinti che l'investimento tematico possa rappresentare una valida opzione per gli investitori che ambiscono a ottenere un reddito e una crescita a lungo termine affidabili e sostenibili. Puntando su tematiche globali è possibile investire oggi nelle società vincenti di domani.

 

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Approfondimenti correlati