Modifiche agli IBOR - Tutto quello che dovete sapere

5 Minuti di lettura 28 apr 21

Quest’anno verranno apportate delle modifiche ad alcuni dei principali tassi di interesse usati come benchmark nei mercati finanziari.

Gli Interbank Offered Rates (IBOR), tra cui il London Interbank Offered Rate per l’Euro (Euro LIBOR), verranno sottoposti a un processo di riforma o sostituiti da tassi di interesse analoghi, ma calcolati diversamente. Poiché gli IBOR sono standard di mercato ampiamente utilizzati, queste modifiche provocheranno alcuni effetti a catena.

M&G ha riunito un team di progetto a livello aziendale a cui è stata affidata la missione di gestire la transizione verso i nuovi tassi di interesse e garantire che il processo avvenga in maniera fluida e con i minori impatti per gli investitori. Prevediamo che gli eventuali effetti di tali modifiche sul valore degli investimenti da noi gestiti saranno minimi.

È importante sottolineare che non è attesa da parte vostra alcuna azione. Qualsiasi eventuale modifica agli obiettivi dei fondi nei quali avete investito vi sarà comunicata prima della loro introduzione effettiva.

Qui di seguito rispondiamo ad alcune domande che potreste porvi circa queste modifiche.

Cosa sono gli IBOR?

Il LIBOR per l’Euro e gli altri IBOR (Interbank Offered Rates) sono famiglie che raggruppano i tassi di interesse ai quali le banche sono disposte a prestarsi denaro quando ne hanno bisogno.

Questi tassi rappresentano un elemento cardine dei mercati finanziari da oltre 30 anni e vengono forniti per un certo numero di valute e periodi definiti. Ogni tasso è calcolato sulla base dei valori comunicati da un panel di banche per alcune valute principali.

Perché sono importanti?

Numerosi contratti finanziari usano i tassi IBOR come benchmark, per determinare gli interessi da pagare, ad esempio. Tra questi ci sono alcuni tipi di obbligazioni per le quali il valore dell’asset o il flusso di cassa generato sono specificatamente connessi a un IBOR.

Cosa cambierà?

Il LIBOR per l’Euro e gli IBOR analoghi sono attualmente in corso di riforma o di sostituzione. Le autorità di ogni paese o regione hanno scelto il/i tassi di sostituzione per la loro valuta e il loro mercato. Nella maggior parte dei casi si tratta di tassi di interesse ampiamente riconosciuti e di uso diffuso.

In Europa le autorità hanno deciso di sostituire il LIBOR per l’Euro e l’EONIA con un nuovo tasso, l’Euro Short Term Rate (ESTR). Un altro dei principali tassi di interesse, l’EURIBOR, è stato riformato anziché sostituito.

Perché questi cambiamenti?

Le autorità di regolamentazione finanziaria desiderano che le misure standard dei tassi di interesse del mercato siano affidabili e pertinenti, e che il procedimento utilizzato per il loro calcolo sia credibile, trasparente e solido nel lungo periodo. Negli ultimi anni l’affidabilità del processo di definizione di questi tassi è stata messa in discussione e le autorità di regolamentazione finanziaria del mondo intero hanno quindi cercato di migliorarlo.

Laddove numerosi IBOR derivano dai dati forniti da un panel di banche, le autorità vogliono che i tassi di riferimento siano predisposti dalle banche centrali e basati su un numero ampio di transazioni.

Quando avverranno questi cambiamenti?

Ci si aspetta che mercati e operatori mettano in atto una transizione graduale per adottare pienamente entro la fine del 2021 i tassi che sostituiranno gli IBOR. Questa transizione include la modifica da parte delle istituzioni finanziarie di tutti i fondi e i prodotti legati al LIBOR per l’Euro in modo che utilizzino come benchmark l’ESTR.

Le riforme riguardanti la metodologia dell’EURIBOR sono già state completate.

Cosa sta facendo M&G?

M&G ha messo in campo notevoli risorse affinché la transizione verso la sostituzione degli IBOR avvenga nel modo più fluido possibile e minimizzando le implicazioni per gli investitori. Il team di progetto di M&G si concentra sui seguenti punti:

  • identificare e gestire gli effetti delle modifiche sugli asset che gestiamo, alcuni dei quali sono legati agli IBOR
  • identificare e comprendere le implicazioni sui nostri prodotti, compresi i casi in cui gli IBOR sono usati come riferimento per la valutazione delle performance degli investimenti
  • identificare e comprendere le implicazioni su operazioni e sistemi, compresi quelli dei fornitori terzi
  • partecipare attivamente alle iniziative del settore nell’ambito della transizione, mantenendo ad esempio un dialogo intenso e continuo con le autorità di regolamentazione
  • gestire attivamente i rischi derivanti dalla transizione

Come influiranno questi cambiamenti sui fondi M&G?

I cambiamenti rispetto agli attuali tassi IBOR possono influire sui fondi al dettaglio di M&G in due modi.

Nel primo caso parliamo di un fondo che detiene investimenti il cui valore degli asset o i cui flussi di cassa generati sono specificatamente legati a un IBOR. Tra questi troviamo ad esempio FRN (Floating Rate Notes) o ABS (Asset-Backed Securities) nei quali investe un certo numero dei nostri fondi obbligazionari. Nel tempo, questi fondi si orienteranno verso la detenzione di nuovi asset legati ai tassi di interesse sostitutivi.

Nel secondo caso, invece, parliamo di un fondo che ha un benchmark per la valutazione delle performance, o un obiettivo, legato a un IBOR. Tra questi vi sono alcuni dei nostri fondi che mirano a un rendimento assoluto (quindi non legati ad alcun benchmark). In questi casi prevediamo di sostituire il benchmark usato per la valutazione delle performance, o il tasso indicato nell’obiettivo del fondo, con un’alternativa appropriata. In linea generale, tuttavia, non prevediamo che queste modifiche influiranno sul modo in cui gestiamo i nostri fondi.

Abbiamo individuato i fondi che dovrebbero essere interessati dai cambiamenti e, laddove necessario, effettueremo la transizione sui nostri prodotti nel corso nel 2021.

In che modo M&G comunicherà questi cambiamenti?

Il nostro approccio differirà in funzione dei fondi, poiché dipenderà dalle specifiche regole che disciplinano le modifiche apportate ai nostri prodotti.

In alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere il consenso preliminare dei clienti circa le modifiche proposte, e ciò potrà essere ottenuto mediante proposta di risoluzione agli azionisti. Nei casi in cui il consenso preliminare non sarà richiesto, potremo comunicare i dettagli riguardanti le modifiche prima di attuarle. 

 

By M&G Investments

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito. Le performance passate simulate non sono indicative dei risultati futuri.