Cos’è l'investimento tematico?

4 Minuti di lettura 10 mag 24

Si rimanda al glossario per la definizione dei termini contenuti in questo articolo.

L’investimento tematico sta attualmente cavalcando la cresta dell’onda. Ma di cosa si tratta esattamente e perché sta suscitando tutto questo interesse? L’investimento tematico consiste semplicemente nell’investire nei grandi trend che si ritiene possano contribuire a definire il futuro. Si impernia su tematiche ipotizzate e in via di definizione di lungo periodo, piuttosto che su singole società o settori. Il suo obiettivo è quello di far sì che il denaro degli investitori sia impiegato per trarre il meglio dai temi sociali, tecnologici ed economici con la speranza di cambiare il corso di interi settori.

Vediamo più nel dettaglio cosa si intende con investimento tematico.

L’investimento tematico crea opportunità trasversali

Opportunità di tipo tematico possono essere individuate in società di ogni dimensione e in ogni settore, come quelli tecnologico, farmaceutico ed energetico. Non sono circoscritte neanche ad aree geografiche specifiche.

Una caratteristica interessante di questo tipo di investimento è il fatto che abbracci una vasta gamma di settori, tra cui figurano:

  • Soluzioni ambientali
  • Salute e sviluppo alimentare
  • Ricerca biotecnologica d'avanguardia
  • Intelligenza artificiale (AI)
  • Innovazione nel settore del gaming
  • Sviluppi della robotica e dell'automazione
  • Energie e combustibili alternativi
  • Tecnologia a supporto dei cambiamenti demografici
  • Cybersecurity

Le azioni di una società sono considerate lo strumento più comune per investire a livello tematico, attraverso l'uso di fondi quotati in borsa (ETF). Si tratta di investimenti che cumulano il denaro di un investitore con quello di altri investitori. Sono concepiti per seguire o replicare la performance di un particolare indice, in questo caso un indice tematico. In altri casi il denaro viene investito in un fondo gestito attivamente da esperti.

Perché scegliere l’investimento tematico?

L'obiettivo dell'investimento tematico consiste nell’individuare gli investimenti i cui risultati saranno influenzati con maggiore probabilità da temi specifici. I gestori puntano dunque a trovare società in grado di fornire soluzioni ad alcune delle maggiori sfide attuali e imprese capaci di generare un impatto misurabile.

Le soluzioni e le tecnologie ambientali, ad esempio, riguardano le energie alternative e lo sviluppo di componenti più efficienti da un punto di vista energetico. Investire nel tema dell'economia circolare significa ridurre i rifiuti e riutilizzare le risorse. Gli obiettivi sociali si concentrano sul miglioramento della salute, delle condizioni di lavoro e dell'uguaglianza sociale.

L’investimento tematico in pratica

Prendiamo come esempio il tema delle soluzioni ambientali. Immaginiamo che una società abbia sviluppato e brevettato un nuovo rivestimento a basso costo per favorire una pulizia più duratura dei pannelli solari. La potenziale domanda da parte dei clienti potrebbe far sì che il valore azionario di questa società ne tragga vantaggio sul lungo periodo. L'innovazione potrebbe avere un impatto positivo sulle imprese coinvolte nella catena di fornitura e sull'azienda stessa: le società che forniscono e raffinano le materie prime necessarie per la produzione, così come quelle coinvolte nel trasporto dei materiali stessi.

Quindi, in ultima analisi, gli investitori le troverebbero interessanti. Naturalmente, l’investimento tematico aiuta gli investitori anche a evitare quegli asset e quelle società che potrebbero subire un impatto negativo.

Gli investimenti tematici possono inoltre offrire flessibilità e opzioni tra svariati settori. Concentrarsi sui temi piuttosto che su specifiche asset class o settori offre agli investitori un gran numero di opportunità di accrescere il proprio patrimonio. A seconda degli obiettivi di investimento e della propensione al rischio di ciascun investitore, potrebbe quindi valere la pena di guardare oltre le opportunità convenzionali e prendere in considerazione l’investimento tematico.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni. Non prestiamo servizi di consulenza finanziaria. Per qualsiasi dubbio circa l'idoneità di un investimento alle proprie esigenze, si raccomanda di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia.

Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli stessi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Approfondimenti correlati