Obbligazionario
5 Minuti di lettura 19 nov 24
Si rimanda al glossario per la definizione dei termini contenuti in questo articolo.
L’investimento, rispetto al risparmio, viene considerato un modo pratico di far fruttare il proprio denaro in modo da poter tenere il passo con l’inflazione. Ci sono diversi modi di investire e diversi asset tra cui scegliere. In questo articolo esploreremo l’universo obbligazionario, un modo comune di investire, generalmente considerato meno rischioso rispetto all'acquisto di azioni societarie. Illustreremo cosa sono le obbligazioni, come funzionano e l'impatto che può avere l'inflazione se si decide di investire direttamente in questo strumento (investendo in prima persona) o attraverso un fondo di investimento gestito da un professionista per conto di un cliente.
Le obbligazioni sono generalmente considerate un modo di investire a basso rischio rispetto ad altri tipi di asset come le azioni (note anche come titoli azionari, o quote di proprietà di una società), pertanto possono svolgere un ruolo fondamentale in un portafoglio diversificato di investimenti. La loro presenza in portafoglio, in un periodo di incertezza finanziaria o se si è prossimi alla pensione e si cerca un approccio più prudente agli investimenti, può rivelarsi preziosa.
Sostanzialmente, con le obbligazioni si può ottenere un reddito costante, oltre al denaro che si recupera alla scadenza dell'obbligazione o quando la si vende. Poiché quando si acquista un’obbligazione l’interesse è fisso, in genere si è consapevoli di quanto si riceverà e quando queste somme verranno corrisposte. Inoltre, se contiamo sul nostro investimento per percepire un reddito, ricevere pagamenti regolari degli interessi dalle obbligazioni può renderci più facile pianificare il futuro.
L'acquisto di un'obbligazione corrisponde un prezzo fisso al momento dell'emissione. Tuttavia, è possibile scambiare l'obbligazione con altri investitori, un po' come avviene per le azioni. Quando si acquista o si vende un'obbligazione in questo modo, il suo prezzo “di mercato” sarà influenzato da una serie di fattori, tra cui l'inflazione.
Sebbene le obbligazioni siano comunemente utilizzate per gestire il rischio nei portafogli, un'inflazione elevata può influire sulla loro performance. Questo perché il reddito che alcune obbligazioni corrispondono è normalmente fissato al momento dell'emissione. Ad esempio, se un'obbligazione offre un tasso d'interesse del 5% e l'inflazione è pari al 4,5%, in realtà si ottiene solo un rendimento dello 0,5%. Ciò significa che le obbligazioni tendono a diventare meno interessanti (e quindi i loro prezzi scendono) quando l'inflazione è in aumento. In alternativa, se l'inflazione è in calo, un interesse fisso del 5% diventa in teoria molto più interessante.
Investire in obbligazioni può non essere la cosa più semplice da fare. Può essere difficile mantenere un portafoglio diversificato gestendo al contempo il rischio. Per questo motivo, piuttosto che procedere da solo, l’investitore dovrebbe rivolgersi a un consulente finanziario per comprendere quali siano le opzioni migliori a sua disposizione.
Inoltre, diversi tipi di obbligazioni, come le obbligazioni societarie ad alto rendimento (un'obbligazione emessa da una società con un rating creditizio modesto, che offre un tasso d'interesse più alto a causa del suo maggiore rischio di default. “Default” significa che l'emittente di un'obbligazione non è in grado di far fronte ai pagamenti degli interessi o di rimborsare l'importo iniziale preso in prestito alla scadenza del titolo) e quelle provenienti da diversi Paesi del mondo, possono agire in modo diverso a causa delle loro condizioni “locali”. Questa potrebbe essere una valida ragione per investire in fondi gestiti, con il sostegno di un esperto. I gestori esperti posizionano infatti attivamente i fondi in base alle loro approfondite analisi di mercato, alle ricerche e alle conoscenze di cui dispongono, per aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.
Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo.
Non prestiamo servizi di consulenza finanziaria. Per qualsiasi dubbio circa l'idoneità di un investimento alle proprie esigenze, si raccomanda di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia.
Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso dei prezzi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.