Panoramica

Informazioni chiave

Documenti chiave

Prezzi storici

Rischi del fondo

Informativa sulla sostenibilità

Caratteristiche ambientali e sociali del fondo

Il fondo mira a conseguire un rendimento totale (ovvero combinazione di reddito e crescita del capitale) compreso tra il 4 e l’8% all’anno in un periodo di cinque anni, applicando i criteri ESG e/o i criteri di impatto.

In che modo il fondo soddisfa le caratteristiche ambientali e sociali

Il fondo applica l’integrazione dei criteri ESG. L’integrazione dei criteri ESG è l’inclusione sistematica dei fattori ESG nell’analisi e nelle decisioni relative agli investimenti.

Il fondo è classificato come Planet+ / Sostenibile.

  • Planet+: oltre all’integrazione dei criteri ESG, il fondo applica una serie di esclusioni minime basate su norme, valori e settori.
  • Sostenibile:  il fondo applica una combinazione dell’approccio basato sull’orientamento positivo ESG e di quello basato sull’impatto.
    • Investimenti ESG: il fondo applica un orientamento ESG positivo in base al quale la componente ESG del portafoglio è orientata verso società o emittenti con migliori caratteristiche ESG a seguito dell’esclusione di società o emittenti con caratteristiche meno soddisfacenti.
    • Investimenti a impatto: il fondo intende investire la componente a impatto in società o emittenti che conseguono un impatto sociale positivo rilevante e misurabile, affrontando le principali sfide sociali e ambientali del mondo, al contempo generando rendimenti economici competitivi.

Il fondo investe in titoli che soddisfano i criteri ESG e/o i criteri di impatto.

Il fondo detiene una base di asset core che generano un impatto sociale positivo rispondendo alle principali sfide sociali e ambientali del mondo.

Il fondo investe in tre categorie di asset a impatto positivo:

  • “Pionieri”, società i cui prodotti o servizi danno origine a trasformazioni nella società o nell’ambiente;
  • “Enabler”, società che forniscono ad altri gli strumenti per ottenere un impatto sociale o ambientale positivo; e
  • “Leader”, società leader che diffondono lo sviluppo della sostenibilità nei loro settori.

Il fondo non utilizza alcun benchmark.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sulla metodologia ESG e su quella a impatto, comprese le fonti utilizzate per la raccolta dei dati, i criteri di selezione e gli indicatori di sostenibilità rilevanti, sono riportate nei Criteri ESG e di impatto.

Una descrizione dei termini utilizzati relativi ai criteri ESG e agli investimenti responsabili è disponibile nel Prospetto del fondo.

Informazioni sul fondo

Documenti