Focus sulla sostenibilità

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Creare un futuro sostenibile

Ci stiamo impegnando a integrare la dimensione ESG in tutte le nostre soluzioni e, in questo contesto, la nostra gamma di fondi Planet+ è progettata con lo scopo di migliorare il pianeta in cui viviamo, un investimento dopo l’altro. Questi fondi hanno l’obiettivo di raggiungere obiettivi e risultati ESG, sostenibili o d'impatto oltre ai loro obiettivi finanziari. La gamma comprende i nostri fondi a impatto, i fondi sostenibili e i fondi ESG+.

Tutti i fondi della gamma Planet+ applicano una serie di esclusioni minime concordate:

  • le società coinvolte nel settore delle armi controverse;
  • le società ritenute in violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite sui diritti umani, il lavoro, l’ambiente e la lotta alla corruzione;
  • le società operanti nel settore del tabacco (produzione, commercio e distribuzione)*;
  • l’intrattenimento per adulti (produzione e società che derivano ricavi da tali attività)*;
  • le società che forniscono servizi di gioco d'azzardo*.

* Si applicano le soglie del 5% di ricavi massimi da parte dei produttori e di 10% di ricavi massimi da parte dei distributori.

La stewardship attiva e l’integrazione dei fattori ESG sono pilastri fondamentali di tutte le strategie Planet+.

Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Fondi a impatto

  • Fondi che mirano a raggiungere un duplice obiettivo: impatto positivo misurabile e rendimento economico competitivo.
  • Hanno l’obiettivo di investire in aziende che producono impatti sociali positivi, concreti e misurabili, affrontando le principali sfide sociali e ambientali del mondo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite. Pur sostenendo gli OSS dell’ONU, non siamo affiliati all’ONU e i nostri fondi non sono da loro approvati.
  • Forniscono un reporting trasparente dell'impatto generato.

Fondi sostenibili

Possono essere applicati uno o più dei seguenti fattori di sostenibilità:

  • le considerazioni sul tema della sostenibilità definiscono l’universo di investimento - tra queste ci sono la mitigazione dei cambiamenti climatici, la prevenzione dell’inquinamento, le soluzioni di sostenibilità (ambientale, sociale) e/o gli approcci mirati a realizzare uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’ONU;
  • un’ambizione chiara, sostenuta da obiettivi espliciti, di guidare la performance di sostenibilità in tutto il portafoglio;
  • un approccio di investimento che seleziona le società/emittenti con solide credenziali ESG.

Fondi ESG+

  • Applicare un orientamento ESG positivo verso aziende o emittenti con migliori caratteristiche ESG (ovvero escludere aziende o emittenti con caratteristiche ESG più scadenti, per esempio quelli che hanno un'elevata esposizione a rischi ESG significativi e non riescono a gestire tali rischi).