Case study: Bank of Georgia

5 min di lettura 1 giu 23

La Bank of Georgia è la seconda banca della Georgia per dimensioni e fornisce servizi bancari al dettaglio, gestione patrimoniale e servizi finanziari alle imprese. 

Promozione di inclusione finanziaria e stabilità

La Bank of Georgia ha un impatto positivo soprattutto grazie alla sua promozione di inclusione finanziaria. L'impresa offre servizi bancari a clienti al dettaglio e piccole imprese in precedenza scarsamente serviti, con infrastrutture bancarie inadeguate dopo la fine del comunismo. La banca fornisce inoltre mutui a prezzi accessibili in un'economia che ha il più elevato numero di persone per famiglia in Europa, dove i giovani tendono a vivere in casa fino all'età adulta per motivi finanziari.

La Bank of Georgia ha anche svolto un ruolo chiave nel rendere l'economia georgiana più interessante da un punto di vista degli investimenti, grazie al suo impegno attivo con il governo, contribuendo a migliorare aree quali la facilità di fare affari e la percezione della corruzione. Considerata ormai un'economia relativamente stabile dell'Europa dell’Est, la Georgia ha beneficiato di un aumento degli investimenti internazionali, in precedenza impiegati altrove, dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Un'economia georgiana più forte gioca sia a vantaggio della Bank of Georgia che della popolazione più in generale.

Dialogo costruttivo per un miglioramento delle informative

Nell'ultimo anno abbiamo avuto diversi incontri con la Bank of Georgia sul tema della divulgazione dei dati sull'impatto. Abbiamo chiesto alla banca di fornire i dati relativi alle persone non servite e non bancarizzate che è riuscita a raggiungere e come definisce nello specifico queste comunità. L'istituto di credito ritiene che la maggior parte dei suoi clienti dell'attività bancaria retail guadagni meno di 1.000 lari al mese, ma di dover migliorare la visibilità su questo aspetto. L'azienda è pienamente disponibile a sviluppare KPI e a comunicarli in futuro. Abbiamo richiesto alla società che i dati vengano inclusi nel suo rapporto annuale di sostenibilità e daremo seguito a questa richiesta a tempo debito.

In occasione dei nostri incontri, la banca ha inoltre spiegato di aver ampliato la propria offerta digitale, rendendo i prodotti finanziari disponibili a una popolazione molto più ampia, in particolare a quella delle aree rurali, che ora è in grado di integrarsi nel sistema finanziario più ampio. La banca sta anche aiutando le piccole imprese fornendo un maggior numero di microprestiti e offrendo servizi di mobile banking, che consentono alle aziende di elaborare le transazioni senza acquistare sistemi di punti vendita più costosi. Con quasi 1 milione di utenti digitali attivi, la Bank of Georgia ha svolto un ruolo fondamentale nell'espansione dell'impronta digitale del suo Paese.

Area di impatto Inclusione sociale
OSS primario: OSS 9: Industria, innovazione e infrastrutture*
KPI: # di persone servite in gruppi a basso reddito o mercato retail di massa.
Misurazione KPI: 2,9 milioni di persone

*Pur sostenendo gli SDG, non siamo appoggiati o affiliati alle Nazioni Unite.

Scopri di più sul nostro approccio all'investimento a impatto

By M&G Investments

Le informazioni fornite non devono essere considerate come una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Approfondimenti correlati