Le infrastrutture di nuova generazione

M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund

 

La tecnologia di nuova generazione determinerà il nostro futuro, aiutandoci a raggiungere nuovi standard di sostenibilità e di protezione ambientale. Ma la tecnologia non può funzionare senza infrastrutture. Dobbiamo pertanto costruire anche infrastrutture di nuova generazione: cavi, dati, comunicazioni ed energia che ci permetteranno di cogliere il potenziale tecnologico per il progresso umano e la sostenibilità. Le infrastrutture di nuova generazione sono il fulcro della strategia del fondo di M&G. Creiamole insieme. 

Il fondo è classificato come Art.8 della Regolamentazione SFDR.

Perché le infrastrutture quotate? 

Il potenziale di  flussi di cassa stabili e in aumento generati da infrastrutture fisiche di rilevanza cruciale: asset a lungo termine essenziali per il funzionamento della società globale. 

Le infrastrutture quotate offrono esposizione a tendenze di crescita strutturale di lungo periodo, che includono energie rinnovabili, trasporti puliti e connettività digitale. 

Guarda i brevi video di seguito, nei quali il gestore di M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund, Alex Araujo, illustra alcune delle tematiche chiave per il settore delle infrastrutture quotate nei mesi a venire.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 

Tutte le informazioni contenute nei video sono aggiornate al 30/09/2021

Perché adesso?

Le infrastrutture occupano un posto di grande importanza nel tessuto della società moderna, fungendo da colonna portante dell'economia mondiale. Riteniamo pertanto che i flussi di cassa tipicamente stabili e in crescita generati dall’asset class giochino un ruolo altrettanto importante per i portafogli degli investitori.

Ogni giorno facciamo inconsapevolmente affidamento sulle infrastrutture: quando ci svegliamo la mattina e controlliamo il nostro cellulare, a quando, ci facciamo la doccia o guardiamo una nuova serie tv a fine giornata…

Perché scegliere noi?

Differenziati e diversificati

Investiamo al di là del tradizionale ambito delle infrastrutture economiche e ci diversifichiamo in termini di infrastrutture sociali e in evoluzione, considerando i sostenibilità parte integrante del processo di investimento.

Reddito crescente

Fondo ad alta convinzione investito in 40-50 società con il potenziale di incrementare i dividendi in maniera sostenibile sul lungo periodo, spesso garantito da entrate protette dall'inflazione.

Volatilità inferiore

Le infrastrutture quotate offrono caratteristiche potenziali di un rendimento più elevato dei dividendi e volatilità minore rispetto alle azioni globali.

M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund

Il fondo investe nelle fondamenta di una società moderna - dai beni fisici che forniscono acqua, energia e trasporti, alle strutture educative e sanitarie che promuovono la nostra società, alle reti di comunicazione che ci collegano in un mondo sempre più digitale.

Il nostro approccio globale cerca di individuare opportunità sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo, con un'attenzione particolare alla stabilità a lungo termine e alla crescita protetta dall'inflazione in una classe di attività con ampiezza, profondità e liquidità.

Il fondo investe per almeno l’80% in azioni di società infrastrutturali e investment trust di qualunque dimensione e di qualsiasi parte del mondo, compresi i mercati emergenti. Il fondo detiene solitamente azioni di meno di 50 società. Il fondo investe in titoli che soddisfano i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità. Agli investimenti si applicano esclusioni basate su norme, settori e/o valori. Il fondo promuove caratteristiche ambientali/sociali (E/S) e, pur non avendo come obiettivo un investimento sostenibile, avrà una percentuale minima del 51% di investimenti sostenibili.

Il fondo è gestito attivamente e il benchmark è l’indice MSCI ACWI Net Return. Il benchmark è un comparatore utilizzato esclusivamente per misurare le performance del fondo e non vincola la costruzione del portafoglio. È stato scelto questo benchmark poiché riflette al meglio l'ambito della politica d'investimento del fondo. Il fondo viene gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha la completa libertà di scegliere quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le partecipazioni del fondo possono discostarsi in misura significativa dagli elementi costitutivi del benchmark. Il benchmark non è un benchmark ESG e non è in linea con i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Contatta il team commerciale

Contattaci

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo. 

Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore d’investimenti.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo. Le informazioni relative alla sostenibilità del fondo possono essere trovate qui.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Le opinioni espresse in questa pagina non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.