Come si applica la gestione attiva al mondo del credito? Quali sono le logiche che caratterizzano il mercato del credito privato e del credito pubblico?
Il private credit, o credito privato, è una forma di finanziamento alternativa rispetto al canale bancario e ai mercati regolamentati, attraverso la quale le imprese possono ottenere prestiti da diversi tipologie di investitori.
Il private credit ha acquisito una popolarità crescente dopo le riforme che hanno seguito la crisi finanziaria del 2008.
Il private credit permette alle PMI di diversificare le proprie fonti di finanziamento.
Strumenti come gli ELTIF 2.0 consentono anche agli investitori retail di accedere a queste nuove opportunità di investimento.
Tutte le informazioni contenute nel video sono aggiornate a Febbraio 2025
Quando parliamo di Public Credit ci riferiamo al vasto universo di titoli di debito, societari o governativi, quotati sui mercati pubblici. Imprese, Stati, enti sovranazionali e società d'intermediazione finanziaria, emettono obbligazioni per raccogliere i capitali necessari per finanziare i loro programmi di crescita.
Selezione di singoli titoli molto promettenti e “meno affollati”, che non segue la direzionalità dettata spesso dalle condizioni economiche e settoriali più generali.
La ricerca di valore può essere rafforzata attraverso l'utilizzo di rating proprietari degli analisti, oltre a quelli tradizionali delle principali agenzie di rating.
Capacità di performare durante l'intero ciclo di mercato, soprattutto quando si presentano momenti di volatilità, illiquidità, paura e turbolenza.
Un'elevata diversificazione aiuta a garantire che nessun evento creditizio inatteso abbia un impatto tale da influenzare l'approccio generale rispetto all'assunzione del rischio.
In un contesto dove c’è sempre di più l’esigenza di accompagnare i partner distributivi verso nuove asset class in grado di garantire una maggiore diversificazione riteniamo sia necessario approfondire le logiche che caratterizzano il mercato del credito privato e del credito pubblico.
Andrea Orsi
Country Head Italy, Ireland & Greece