M&G (Lux) Global Dividend Fund

Investi in modo efficiente nell’azionario globale puntando sui dividendi

M&G (Lux) Global Dividend Fund è pensato per gli investitori che cercano un'esposizione azionaria globale con un focus sulla crescita dei dividendi. L'obiettivo del fondo è offrire una combinazione di crescita del capitale e reddito per ottenere un rendimento superiore a quello del mercato azionario globale in un periodo di cinque anni, aumentando la distribuzione del reddito ogni anno.

La filosofia d'investimento si basa sulla crescita dei dividendi come strategia per il successo a lungo termine nel mercato azionario, valorizzando i dividendi come indicatori della salute aziendale, dell'impegno verso la creazione di valore per gli azionisti e della solidità finanziaria.

Perché considerare questo fondo?

Una strategia sui dividendi consolidata, che mira al reddito e alla crescita.

Crescita dei dividendi

Un focus costante sulla crescita dei dividendi, e non sul rendimento elevato, nella convinzione che l’aumento dei dividendi eserciterà una pressione al rialzo sul prezzo delle azioni.

Flessibilità

Un approccio bilanciato che seleziona titoli da tre categorie distinte per affrontare diverse condizioni di mercato: Qualità (difensivi) | Asset (ciclici) | Crescita rapida (premium growth).

Consistenza

Crescita costante del reddito da dividendi sin dal lancio della strategia. La distribuzione è aumentata ogni anno dal lancio della strategia nel 2008 (inclusi gli anni della crisi finanziaria e del COVID).

Stuart Rhodes guida questa strategia dal 2008, con una visione chiara e un approccio agli investimenti distintivo.

In questo video, Stuart rivela il vantaggio duraturo del fondo, evidenzia dove intravede le opportunità più interessanti in termini di crescita dei dividendi e valore, e condivide la sua visione sul panorama globale dei dividendi.

Una strategia consolidata con un focus sulla crescita dei dividendi

Politica d’investimento:

Il Fondo ha due obiettivi: 

  • Una combinazione di crescita del capitale e reddito per ottenere un rendimento superiore a quello del mercato azionario globale in un periodo di cinque anni, applicando i criteri ESG; e
  • Una distribuzione del reddito che aumenta ogni anno in termini di dollari statunitensi.

Almeno l'80% del Fondo è investito in azioni di aziende, di qualsiasi settore e dimensione, provenienti da qualsiasi parte del mondo, inclusi i mercati emergenti. Il Fondo è concentrato e di solito detiene azioni in meno di 50 aziende. Il Fondo può investire in azioni A cinesi tramite il Shanghai-Hong Kong Stock Connect e il Shenzhen-Hong Kong Stock Connect. Il Fondo investe in titoli che soddisfano i criteri ESG, applicando un Approccio Esclusivo e un Orientamento ESG Positivo come descritto nell'allegato precontrattuale. Il periodo di detenzione raccomandato per il fondo è di 5 anni.

I principali rischi associati al fondo:

  • Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 
  • Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore di investimenti. 
  • L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi. 
  • Il fondo è esposto a varie valute. Al fine di minimizzare, ma non sempre eliminare del tutto, l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio si fa ricorso a derivati. 
  • Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Informazioni sulla sostenibilità:

Il fondo promuove caratteristiche ambientali/sociali (E/S) e, pur non avendo come obiettivo un investimento sostenibile, avrà una percentuale minima del 20% di investimenti sostenibili. 

Le informazioni sulla sostenibilità del fondo sono disponibili per gli investitori sul sito M&G.

Il team

M&G (Lux) Global Dividend Fund è gestito dal team Global Equity, un team esperto che gestisce una gamma di strategie d’investimento in diverse regioni e con vari stili di investimento. I gestori del fondo e gli analisti condividono una filosofia comune di investimento attivo con una visione di lungo termine, in cui l’analisi fondamentale e la valutazione rappresentano componenti centrali di ogni strategia d’investimento. Il team Global Equity si avvale inoltre dell’esperienza di altri team di M&G, tra i quali gli analisti settoriali del team di Equity Research.

Stuart Rhodes

Director of Global Equities, Fund Manager

Kathryn Leonard

Co-Deputy Fund Manager

John Weavers

Co-Deputy Fund Manager

Kotaro Miyata

Investment specialist

Approfondimenti correlati

Scopri di più sulle nostre competenze azionarie

Scopri di più