Tassazione delle rendite finanziarie (M&G Specialist Investment Funds SICAV)

Come stabilito dagli artt. 3 e 4, D.L. n. 66/2014 (c.d. Decreto IRPEF), convertito in legge, con modifiche dalla legge n. 89/2014, le disposizioni relative alla tassazione delle rendite finanziarie entrate in vigore dal 1° luglio 2014 prevedono l’applicazione di un’aliquota unica pari al 26% sui redditi di capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria.

Dall’applicazione dell’aliquota del 26% restano tuttavia esclusi i titoli di Stato italiani ed equiparati nonché i titoli pubblici di Stati esteri appartenenti alla cosiddetta “white list”. Per questi strumenti resta in vigore l’aliquota agevolata del 12,5%.

Al fine di non penalizzare sotto il profilo fiscale gli investimenti indiretti mediante fondi comuni, la possibilità di beneficiare del differenziale di aliquota è stata estesa agli OICR, relativamente alla quota di proventi derivante da titoli di Stato. Tale quota per il singolo comparto è posta pari alla percentuale media di titoli di Stato presenti nel comparto calcolata in base ai dati della relazione semestrale e del bilancio annuale più recenti.

Per accedere agli storici per il periodo:

Contatta il team commerciale

Contattaci