Esperti in private markets

Pionieri dell’investimento nei mercati privati, dal 1999 partecipiamo attivamento allo sviluppo dell’universo del private debt in Europa.

M&G Investments e i private markets

In M&G investiamo attivamente nei mercati privati da oltre 25 anni, navigando i vari cicli economici con il pensiero innovativo che ci contraddistingue.

Gli investimenti nel mercato privato, che non sono negoziati in borsa e comprendono il private equity, il private debt e il real estate, sono stati storicamente dominati dagli investitori istituzionali. Tuttavia, la cosiddetta "democratizzazione" dei private assets sta ampliando l'accesso a questa classe di attivi. I cambiamenti normativi e lo sviluppo di nuovi prodotti stanno avvicinando gli asset privati a un ventaglio molto più ampio di investitori, il che potrebbe favorire la crescita dei mercati privati nei prossimi anni.

Scalabilità ed esperienza per accedere a opportunità interessanti

Conoscenze approfondite e risorse per cogliere una gamma di opportunità in crescita

Una filosofia fondata su un’analisi rigorosa dei fondamentali

550 +

Professionisti degli investimenti

84 mld

Asset under management (AUM)

25 +

Anni di investimenti in private markets

Fonte: M&G 31 dicembre 2023.

Le nostre competenze nei private markets

Private credit

Le nostre strategie di private credit attingono alle competenze consolidate e alle importanti risorse dedicate di M&G, che investe nell'asset class dal 1997. Tale portata crea un migliore accesso agli asset e ci permette di trarre vantaggio da nuove opportunità man mano che emergono. Le nostre recenti offerte si basano su quest’esperienza e sfruttano vari punti di accesso al mercato per cogliere le opportunità più interessanti in tutto l’universo del credito privato, migliorando al contempo l’accesso degli investitori a questi asset attraverso strutture di fondi moderne. Queste strategie, prevalentemente di natura a tasso variabile, possono offrire protezione dai tassi in aumento, un rendimento più elevato rispetto ai public assets, diversificazione e protezione dai ribassi.

Private equity

La nostra tradizione nelle strategie di private equity affonda le proprie radici nel 2000. Da allora, abbiamo continuato a investire nei migliori gestori, garantendo competenze in fondi “difficilmente raggiungibili” e opportunità di co-investimento ad alta convinzione. Le allocazioni sono diversificate per gestore, area geografica e stile di investimento; acquisizioni e growth costituiscono le allocazioni principali, con posizioni satellite in aree come special situations e venture capital. Durante l'intero ciclo di mercato abbiamo potuto constatare i vantaggi in termini di performance e diversificazione che le allocazioni in private equity possono apportare a un portafoglio tradizionale.

Real Assets

La nostra strategia di investimenti real assets offre un’esposizione a un’ampia gamma di opportunità nei settori delle infrastrutture, dell’agricoltura e del capitale naturale. L'accesso a queste opportunità avviene attraverso una selezione di fondi partner specializzati, co-investimenti e investimenti diretti. La strategia risale alla fine degli anni 90 e mira a ottenere costantemente rendimenti interessanti con una protezione dai ribassi e dall'inflazione indipendente dai mercati tradizionali.

Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso dei prezzi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le opinioni espresse in questa pagina web non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.


Il patrimonio gestito in private markets

Per asset class (%)

M&G è uno dei principali investitori in private assets d’Europa: i mercati privati rappresentano infatti circa il 25% del patrimonio complessivo in gestione. Le nostre competenze spaziano tra real estate, alternativi, infrastrutture, private equity, private debt e altro ancora.

Fonte: M&G, al 31 dicembre 2023

Ampio accesso a una classe di investimento in crescita

I mercati privati globali sono cresciuti in modo significativo dopo la crisi finanziaria globale, in quanto un numero sempre maggiore di investitori è stato attratto dal potenziale di rendimenti più elevati rispetto ai tradizionali investimenti sul mercato pubblico e dai vantaggi di diversificazione del portafoglio.

Secondo le previsioni, gli asset dei private markets dovrebbero raggiungere i 29 mila miliardi di dollari statunitensi entro il 2027, rispetto ai 20 mila miliardi di dollari USA del 2022*: ciò sarebbe in parte determinato dagli scambi tra mercati pubblici e privati. Dato che le società scelgono di rimanere private più a lungo, per gli investitori si sta delineando una gamma sempre più ampia di opportunità, in particolare per quanto riguarda il private debt e il private equity.

L'accesso ai private assets non deve necessariamente essere un’impresa complessa. La continua evoluzione dei mercati privati, il cambiamento del panorama normativo, compresa l'introduzione di nuove strutture di fondi come i fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF), stanno contribuendo a ridefinire il segmento.

Questi sviluppi hanno migliorato l'accessibilità e permesso la creazione di prodotti diversi che offrono agli investitori esposizione alla gamma variegata di questo universo prima difficilmente accessibile, aprendo le porte a una base di clienti più ampia per integrare i private assets nei loro portafogli.

*Fonte: Dimensioni mercato Global Asset Management BCG, 2023

Approfondimenti correlati

Investire in private assets

Scopri di più sui vantaggi degli ELTIF 2.0