Fonte: M&G, AUM public debt, al 31 dicembre 2022.
Nota: Tra i professionisti in ambito obbligazionario figurano gestori di fondi, gestori di portafogli, analisti, specialist e dealer.
Fonte: M&G, al 31 dicembre 2022. Questi dati fanno riferimento a tutte le risorse in ambito obbligazionario nei seguenti segmenti: reddito fisso pubblico, asset alternativi privati, stewardship e sostenibilità.
Le nostre strategie obbligazionarie dei Paesi emergenti puntano a cogliere le opportunità più interessanti nell’universo del debito dei mercati emergenti, inclusi i titoli di Stato in valuta forte, le obbligazioni in valuta locale e le obbligazioni societarie. Attingendo alle nostre competenze di ricerca globale, i nostri fondi obbligazionari dei Paesi emergenti adottano un approccio altamente flessibile e attivo, non vincolato ad alcun benchmark.
I fondi obbligazionari flessibili godono della libertà di investire sull’intera gamma di asset class obbligazionarie. I gestori di questi fondi possono adeguare il posizionamento dei loro portafogli in base al contesto economico. Attraverso un approccio più flessibile, queste strategie sono concepite per generare risultati in diversi contesti di mercato.
Emesse da società con un rating del credito sub-investment grade, le obbligazioni high yield offrono tipicamente un livello di reddito più elevato al fine di compensare gli investitori per il maggior rischio di default assunto. M&G vanta una consolidata esperienza in questo ambito, avendo lanciato nel 1998 il primo fondo di obbligazioni corporate high yield nel Regno Unito. Più di recente, abbiamo lanciato una strategia high yield a tasso variabile altamente innovativa, pensata per attenuare l’impatto negativo dei tassi di interesse in rialzo.
Concentrandoci su obbligazioni emesse da società con rating elevato, siamo convinti che i fondi obbligazionari societari di categoria investment grade possano fornire una solida fonte di reddito in varie fasi del ciclo economico. Avendo lanciato nel 1994 il primo fondo obbligazionario corporate del Regno Unito, M&G vanta una lunga storia di innovazione in questo segmento. Oggi offriamo una gamma completa di strategie obbligazionarie corporate nello spazio investment grade, facendo leva su una lunga esperienza di investimento nel credito e su un ampio team di analisti del credito.
La gamma di fondi obbligazionari sostenibili di M&G concilia la nostra consolidata tradizione nell’investimento obbligazionario globale con una valutazione approfondita dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). I fattori di sostenibilità rappresentano l’elemento cardine del nostro approccio di investimento. Il nostro obiettivo è quello di massimizzare costantemente elementi di sostenibilità mantenendo al contempo un approccio di investimento basato sul valore.
Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.