Fondi obbligazionari a scadenza fissa

Portafogli obbligazionari diversificati che offrono visibilità sui possibili rendimenti a una data di scadenza prestabilita.

 

Come funzionano i fondi obbligazionari a scadenza fissa?

Te lo spieghiamo in questo video, in pochi secondi!

Sono strumenti che permettono di investire in un portafoglio diversificato di obbligazioni che può consentire agli investitori di stimare il potenziale rendimento che potrebbero ricevere alla scadenza del prodotto. Queste strategie possono essere particolarmente interessanti quando i rendimenti obbligazionari sono a livelli potenzialmente appetibili.

Un team di investimento specializzato in obbligazioni a scadenza fissa costruisce e gestisce i fondi, avvalendosi dell'esperienza dell'ampio team di analisti del credito di M&G. La nostra gamma di fondi può soddisfare specifiche esigenze di scadenza, rendimento, rating e diversificazione.

Perché M&G?

0

Miliardi € AUM Public Fixed Income

0 +

Specialisti Fixed Income

0 +

Analisti del credito

0

Anni di esperienza media degli analisti

0

Lancio del primo fondo comune di investimento

Fonte: M&G, al 31 dicembre 2023.

Perché adesso?

Dopo che le banche centrali di tutto il mondo hanno aumentato i tassi di interesse in modo aggressivo negli ultimi anni per combattere l'impennata dell'inflazione, i rendimenti delle obbligazioni societarie hanno raggiunto livelli interessanti. Con l'inflazione in discesa e le prospettive economiche più incerte, le banche centrali stanno iniziando a considerare la necessità di ridurre i tassi. Riteniamo che questo sia un buon momento per prendere in considerazione le strategie a scadenza fissa, che possono consentire agli investitori di "bloccare" gli attuali livelli di rendimento.

Le nostre soluzioni obbligazionarie a scadenza fissa aperte alla sottoscrizione

 M&G (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 1

Mix credito Scadenza Data di lancio Ultima sottoscrizione Data di scadenza
Min. 80% Investment Grade
Max. 20% High Yield
2 anni 16/04/2024 16/10/2024 16/04/2026

Le nostre soluzioni obbligazionarie a scadenza fissa chiuse alla sottoscrizione

Nome del fondo Mix credito Scadenza Data di lancio Ultima sottoscrizione Data di scadenza
M&G (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2 Min. 65% Investment Grade
Max. 35% High Yield
18 mesi 07/11/2023 03/11/2023 07/05/2025

 

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Principali rischi associati a questo fondo

  • Rischio di mercato: Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.
  • Rischio di credito: Il valore del Comparto potrebbe diminuire qualora l’emittente di un titolo a reddito fisso detenuto in portafoglio non fosse in grado di corrispondere gli interessi previsti o di rimborsare il proprio debito (circostanza nota come inadempimento o default).
  • Rischio tassi d’interesse: Un incremento dei tassi di interesse determinerà probabilmente un calo del valore del Comparto.
  • Le obbligazioni ad alto rendimento comportano solitamente un rischio maggiore che gli emittenti delle obbligazioni non siano in grado di pagare gli interessi o rimborsare il capitale.
  • Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenutedal fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo disponibile qui.

Scopri di più sulle nostre competenze nel reddito fisso

Scopri di più

 

Le opinioni espresse in questa pagina web non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.