Case study: Schneider Electric

5 min di lettura 1 giu 23

Schneider Electric è una società francese specializzata in soluzioni per la gestione dell'energia e l'automazione, dalle prese di corrente standard ai sistemi industriali completamente automatizzati. L'impresa punta a "dare a tutti la possibilità di sfruttare al meglio l'energia e le risorse" e per 12 anni consecutivi si è guadagnata un posto nella lista delle 100 aziende più sostenibili del mondo, stilata da Corporate Nights. 

Migliore efficienza energetica

Le principali divisioni aziendali di Schneider Electric sono Edifici e Industria. Secondo l'AIE (Agenzia Internazionale per l'Energia), il 38% delle emissioni globali di CO₂ proviene dal solo ambiente edificato e un altro 32% dall'industria, quindi i prodotti Schneider offrono un notevole potenziale per ridurre le emissioni globali migliorando l'efficienza.

La piattaforma EcoStruxure, fiore all'occhiello dell'azienda, consente il controllo, il monitoraggio e la gestione degli edifici. È utilizzata in abitazioni, edifici commerciali, centri dati, infrastrutture e industrie. Integrandosi con la vasta gamma di sensori, controllori e altre componenti elettriche di Schneider, il software si connette con sottosistemi quali l'impianto elettrico, l'illuminazione, la sicurezza, l'antincendio, l'alimentazione e l'HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), riunendo i flussi di dati in tempo reale in un'unica piattaforma. Grazie a queste conoscenze, l'uso dell'energia può essere monitorato, ottimizzato e infine ridotto.

Enfasi sull’innovazione 

Con radici che affondano nella prima rivoluzione industriale, Schneider è una società all’avanguardia da oltre 180 anni. Oggi l'azienda investe ingentemente in ricerca e sviluppo (R&S), per creare nuovi prodotti innovativi e continuare ad avere un impatto positivo. Nel 2021, la spesa in R&S di Schneider è stata pari al 5,1% del fatturato, in linea con la media a lungo termine della società.

Per citare un esempio, ha recentemente annunciato una nuova serie di strumenti digitali che si integrano con il software di progettazione degli edifici leader del settore, consentendo agli ingegneri elettrici di pianificare, progettare e analizzare sistemi di distribuzione elettrica efficienti. Schneider ha anche lanciato un sistema di eMobility, per soddisfare la crescente diffusione dei veicoli elettrici (EV) e la necessità di ricaricare agevolmente. Il sistema può essere installato a casa o in luoghi come uffici e centri commerciali. È composto da caricabatterie per veicoli elettrici e da un sistema di gestione del carico, che distribuisce dinamicamente l'energia disponibile, evitando le ore di punta e integrando l'energia rinnovabile, se disponibile.

Area di impatto Soluzioni ambientali
OSS primario: 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture*
KPI: # emissioni CO₂ evitate
Misurazione KPI: 83,6 milioni di tonnellate evitate dai clienti EcoStruxure

*Pur sostenendo gli SDG, non siamo appoggiati o affiliati alle Nazioni Unite.

Scopri di più sul nostro approccio all'investimento a impatto

By M&G Investments

Le informazioni fornite non devono essere considerate come una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Approfondimenti correlati