Comunicazione di marketing. Ad uso esclusivo di investitori professionali

M&G (Lux) Global Maxima Fund

Intelligenza artificiale applicata agli investimenti
Marc Beckenstrater, Co-gestore del Fondo e Co-responsabile delle strategie Systematic Investment di M&G
Gautam Samarth, Co-gestore del Fondo

Filosofia del fondo

  • Universo globale Fondo azionario internazionale di tipo long-only con l'ambizione di sovraperformare il mercato delle azioni globali su qualsiasi periodo di cinque anni.
  • Intelligenza artificiale Il Fondo applica le ultime soluzioni di intelligenza artificiale, scienza dei dati ed elaborazione informatica per generare raccomandazioni sui titoli da selezionare.
  • Supervisione umana Il team di gestione del Fondo non segue ciecamente la scatola nera dell'intelligenza artificiale (AI), ma valuta l'affidabilità di tutte le raccomandazioni sui titoli prima di qualsiasi decisione di investire per evitare problemi dovuti a errori nei dati, eventi idiosincratici, operazioni societarie e simili.
  • Portafoglio diversificato Il portafoglio finale comprende circa 100 titoli diversificati sul piano settoriale e geografico, in modo che nessun singolo titolo, settore o Paese abbia un impatto eccessivo sul portafoglio, anche se la selezione dei titoli resta il motore della sovraperformance.

L'intelligenza artificiale applicata allo stock picking

Per selezionare le azioni, la strategia Maxima impiega diversi algoritmi di apprendimento automatico che prendono una grande quantità di dati storici sull'universo delle azioni globali e li combinano coi risultati noti relativi alla performance dei singoli titoli. Una volta che sono stati "istruiti", gli algoritmi ricevono dati "live" e li analizzano per classificare i titoli in cui potremmo investire in base alla probabilità di ognuno di sovraperformare in futuro. Attraverso questo processo si costruisce un portafoglio composto dai titoli coi punteggi più alti, rispettando i limiti stabiliti in termini di settore e Paese al fine di mantenere un'adeguata diversificazione.

P/E = prezzo-utili; P/B = prezzo-valore contabile; DCF = flusso di cassa attualizzato.
Sono tutte tipologie di metodi di valutazione.

Punteggio Alpha = Indica di quanto un titolo supera la media del mercato.

Fonte: M&G.

Perché investire in questo fondo?

  • Approccio differenziato alla selezione dei titoli È possibile "istruire" i sistemi basati sull'intelligenza artificiale (AI) affinché identifichino nei dati finanziari, in un universo d'investimento più vasto, schemi di comportamento predittivi della sovraperformance futura che difficilmente il cervello umano potrebbe rilevare per via dell'eccessiva precocità, opacità o complessità degli stessi.
  • Uomo e macchina Anche se il fondo utilizza tecniche matematiche sofisticate, i principi sottesi al processo sono quelli intuitivi della selezione titoli tradizionale e vengono sempre sottoposti alla supervisione dei gestori
  • Miglioramento continuo L'attività costante di ricerca e sviluppo assicura che i nuovi concetti nel campo dell'AI siano studiati e messi alla prova per migliorare il modello di selezione dei titoli.

Informazioni principali

30 aprile 2022 €83,67 milioni
Data di lancio 11 dicembre 2019
Benchmark* MSCI ACWI Net Return Index
Classe di azioni A in Euro
ISIN (Acc.) LU2065169091
ISIN (Dist.) LU2065169174
Commissione di sottoscrizione Max. 4,00%
Commissione di gestione annuale 1,75%
Spese correnti** Acc. 1,99%
Spese correnti** Dist. 1,99%

Fonte dei dati del fondo: M&G, al 30.04.22.

*Il benchmark è un termine di paragone rispetto al quale è possibile misurare le performance del fondo. Si tratta di un indice a rendimento netto, che comprende dividendi al netto delle ritenute d’acconto. L’indice è stato scelto come parametro di riferimento del Fondo in quanto riflette al meglio l’ambito di applicazione della politica d’investimento del Fondo. Il benchmark viene utilizzato esclusivamente per misurare le performance del Fondo e non limita la costruzione del portafoglio del Fondo. Il Fondo viene gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha piena libertà nella scelta di quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le  partecipazioni del fondo possono discostarsi in modo significativo dai componenti del benchmark.

**Le spese correnti si basano su una stima dei costi in data 30.09.21.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Il fondo può investire in Azioni A cinesi. Gli investimenti in asset cinesi sono soggetti a condizioni politiche, normative ed economiche mutevoli, che possono causare difficoltà nella vendita o nella riscossione dei proventi di tali investimenti. Inoltre, tali investimenti sono effettuati tramite il sistema Stock Connect, che può essere più soggetto a rischi di compensazione, regolamento e controparte. Questi fattori potrebbero comportare delle perdite per il fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questo documento.



Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute.

Queste informazioni non costituiscono un’offerta o una sollecitazione di offerta per l’acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente.

Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti di Informazione Chiave per gli Investitori (KIID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso M&G Luxembourg S.A. Tali documenti sono disponibili anche sul sito: www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it.

Prima della sottoscrizione gli investitori devono leggere il Prospetto informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori, che illustrano i rischi di investimento associati a questi fondi e che descrivono i diritti degli investitori.

Le informazioni qui contenute non sostituiscono una consulenza indipendente in materia di investimenti. M&G Luxembourg S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione in base al nuovo processo di revoca della notifica della direttiva sulla distribuzione transfrontaliera.

Informazioni sulla gestione dei reclami sono disponibili in italiano presso www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it/complaints-dealing-process Questa attività di marketing è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.