Un futuro finanziario costruito per generare un impatto positivo 

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Promuovere un futuro migliore

In M&G crediamo che un approccio inclusivo e mirato possa produrre un impatto positivo oltre a risultati finanziari. Inserito nella gamma di fondi Planet+, M&G (Lux) Positive Impact Fund identifica società sostenibili che cercano di rendere il mondo un luogo migliore.

Il fondo è classificato come Art.9 della Regolamentazione SFDR.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 

Tre motivi per investire in M&G (Lux) Positive Impact Fund

Le nostre aree di impatto

Fonte: M&G, marzo 2022.

 

"Credo che l'investimento a impatto, oltre a essere la scelta più pura e onesta per chi ambisce a raggiungere uno scopo, potrebbe anche avere il potenziale per generare ottimi risultati finanziari, se effettuato nei dovuti modi."

John William Olsen, gestore

Il fondo investe per almeno l’80% in azioni di società afferenti a qualsiasi settore, di qualsiasi dimensione e provenienti da qualsiasi regione del mondo, inclusi i mercati emergenti. Il fondo detiene solitamente azioni di meno di 40 società. Il fondo investe in titoli che soddisfano i Criteri ESG e i Criteri di Impatto. Agli investimenti si applicano esclusioni basate su norme, settori e/o valori. Tutte le società vengono valutate sulla base delle loro credenziali d’investimento e capacità di generare un impatto sociale e/o ambientale positivo. Il fondo è gestito attivamente e il benchmark è l’indice MSCI ACWI Net Return.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo. Le informazioni relative alla sostenibilità del fondo possono essere trovate qui.

Esempi di società in cui investiamo

Cogna

All'avanguardia negli sforzi per migliorare l'accesso all'istruzione

SafariCom

Leader nella promozione dell'inclusione sociale

Brambles

Facilita la transizione verso un'economia circolare

ALK-Abello

Pionieri nel migliorare la salute e salvare vite

Schneider Electric

Leader nel campo delle soluzioni ambientali

Solaredge

Tecnologia innovativa per promuovere l'azione sul clima

Esempi di società detenute nel portafoglio al 31 marzo 2022

Esclusioni che effettuiamo nel processo di investimento

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo. 

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore d’investimenti.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Le opinioni espresse in questa pagina non sono da intendersi come raccomandazoni, consigli o previsioni.

Non prestiamo servizi di consulenza finanziaria. Per qualsiasi dubbio circa l'idoneità di un investimento alle proprie esigenze, si raccomanda di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia.

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.