Investimento a impatto in M&G

Scopri il nostro contributo per affrontare le più grandi sfide della società

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questa pagina web.

Cos'è l'investimento a impatto?

Investire a impatto vuol dire puntare su aziende che ambiscono a produrre effetti positivi per la collettività affrontando le principali sfide sociali e ambientali del mondo, generando al nel contempo anche un ritorno economico.

Le sfide che il mondo deve affrontare oggi

In cosa si distinguono i fondi a impatto dagli investimenti etici o ESG?

Fondi etici

Evitano società attive in settori eticamente discutibili come alcol, tabacco e pornografia. Molti fondi hanno ampliato questa categoria includendo anche le società che producono combustibili fossili.

Fondi ESG

Investono in società che operano in una vasta gamma di settori, privilegiando quelle che ottengono buoni punteggi in base a criteri ambientali, sociali e di governance.

Fondi a impatto

Investono in aziende che perseguono esplicitamente l'obiettivo di generare un impatto positivo impegnandosi a trovare risposte per le sfide sociali e ambientali più pressanti per il mondo di oggi. Nel nostro approccio all'investimento a impatto, ogni società deve dimostrare di poter ottenere risultati positivi misurabili, come per esempio un risparmio di emissioni di CO2 calcolabile in tonnellate.

Un approccio rigoroso di valutazione dell'impatto

Il nostro team Impact può contare sull'ampio ventaglio di competenze di gestori, analisti e specialisti di settore che lavorano per mettere a frutto i vostri capitali, con l’obiettivo di generale solidi ritorni finanziari, accanto a chiari benefici per la collettività e per il pianeta.

La selezione inizia con un universo di titoli globali che viene sottoposto a un primo screening in base a criteri minimi di liquidità e capitalizzazione di mercato; in questa fase vengono eliminate anche le società che violano i principi del Global Compact dell'ONU sui diritti umani o che operano in settori indesiderabili.

Ai titoli rimasti viene assegnato un punteggio in base alle credenziali "3 i" e per l'inclusione nella lista di osservazione di un fondo le aziende dovranno avere un punteggio superiore alla media e meriti riconosciuti all'unanimità da tutti i componenti del team.

La nostra struttura delle "3 i"

Abbiamo creato una struttura che valuta le imprese in termini di investimento, intenzione e impatto (da cui le "3 i"), e selezioniamo solo quelle che ottengono punteggi elevati in tutte e tre le categorie.

Investiamo anche in tre categorie di società che hanno l'obiettivo di assicurare la diversificazione in termini di settori, mercati di sbocco e grado di maturità dei modelli di business.

L'importanza della misurabilità

Ci concentriamo su aziende che producono un impatto positivo chiaramente misurabile e dimostrato, in modo che possiate ottenere informazioni trasparenti. Le nostre relazioni annuali sull'impatto metteranno in evidenza l'effetto positivo netto ottenuto da ogni società partecipata.

I nostri fondi a impatto

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Alla ricerca di un impatto positivo e di una ricchezza sostenibile

Scopri di più sul fondo

M&G (Lux) Climate Solutions Fund

Per un futuro più sostenibile

Scopri di più sul fondo

Bisogna focalizzare l'attenzione sulle imprese a impatto positivo che svolgono un'attività rivolta in modo prioritario alla ricerca di soluzioni per le grandi sfide sociali e ambientali e che producono effetti misurabili.

Ben Constable Maxwell - Head of Sustainable and Impact Investing

Il nostro team

Investimento responsabile

Vieni a scoprire altri dettagli del nostro approccio all'investimento responsabile.

Scopri di più