Innovazione e impatto al centro dell'azione del nuovo team dedicato ai mercati privati globali

2 min di lettura 30 mar 21

Sommario: Nell'arco dei prossimi cinque anni, M&G destinerà 5 miliardi di sterline a investimenti sostenibili nei mercati privati attraverso un nuovo team globale chiamato Catalyst. 

Orientare i capitali in modo da affrontare le sfide concrete per il pianeta

Catalyst potrà accedere a una gamma di opportunità globali grazie alla presenza locale a Londra, Singapore, New York e Mumbai. Il team composto da 25 elementi si inserisce nell'affermata divisione Private & Alternative Assets, che gestisce più di 65,5 miliardi di sterline in credito privato, private equity e immobili per conto dei client.

L'esperienza più che ventennale e la lunga storia di investimenti nell'universo dei capitali privati costituiscono la base da cui abbiamo continuato a sviluppare le nostre capacità in risposta alla crescita e all'evoluzione delle opportunità globali in quest'ambito, ma anche alla tendenza sempre più pronunciata dei clienti a cercare investimenti che riflettano i loro valori sociali e ambientali. In M&G ci siamo impegnati a raggiungere le zero emissioni nette di carbonio sul totale delle masse in gestione e delle attività amministrative entro il 2050, coerentemente con l'Accordo di Parigi e l'obiettivo del governo britannico.

La creazione di Catalyst ribadisce la volontà di promuovere l'azione sui temi ESG, la sostenibilità e l'impatto, esaltando il ruolo che possiamo svolgere nel convogliare i capitali privati verso gli attori che si adoperano per dare risposta ad alcune delle sfide sociali e ambientali più pressanti per il pianeta.

Costruire soluzioni foriere di innovazione e impatto positivo

Il team Catalyst sfrutterà le capacità esistenti e l'estrema flessibilità che lo caratterizza per puntare su opportunità innovative nel credito privato, in asset reali e finanziari e nel private equity, prendendo in considerazione l'intera struttura di capitale, dal debito senior e mezzanino o altrimenti subordinato agli investimenti in capitale di rischio o finanziati tramite piattaforme ad hoc. Questo approccio flessibile permette al team di tarare il capitale in base alla natura dell'investimento e allo stadio in cui si trova, assicurando un'assistenza continuata ai debitori e alle società partecipate durante tutto il percorso di crescita.

Attraverso un approccio guidato dalle opportunità e una strategia imperniata sull'impatto e gli aspetti ESG, il team Catalyst lavorerà con l'obiettivo di fornire finanziamenti alle società private scarsamente servite in qualsiasi parte del mondo che potrebbero avere difficoltà ad accedere ai capitali istituzionali necessari per sviluppare le proprie attività nel tempo, aiutandole così a creare un mondo più sostenibile.

Allo stesso modo, costruendo piattaforme specializzate proprie, il team può raggiungere mercati, industrie, tecnologie, aree geografiche e settori nuovi e generalmente trascurati dagli investitori istituzionali. È qui che la scalabilità può svolgere un ruolo cruciale consentendo di cogliere appieno il potenziale delle imprese capaci di generare alti livelli di valore finanziario, ambientale e sociale.

In questo modo, Catalyst ambisce anche a creare un accesso differenziato ad asset interessanti nei mercati privati in un orizzonte di lungo periodo, per promuovere l'innovazione dall'interno e sviluppare le capacità d'investimento in nuovi mercati.

Fare la differenza in positivo

M&G cercherà di investire in modo responsabile in società private che vogliono evitare o ridurre gli impatti negativi sul pianeta e i suoi abitanti. In molti casi, queste imprese hanno uno scopo positivo o stanno adottando approcci innovativi per rispondere alle sfide di sostenibilità come il cambiamento climatico, la povertà e la disuguaglianza, e sono alla ricerca di partner istituzionali che li assistano finanziariamente in ogni fase di questo percorso di crescita. Stiamo rilevando diverse opportunità d'investimento in asset privati sostenibili di diverso tipo: PMI e operazioni di finanza al consumo, come il microcredito e il finanziamento dei crediti commerciali; finanza di capitale e sviluppo, per esempio per abitazioni a prezzi abbordabili e impianti energetici alimentati da rifiuti, ma anche investimenti in tecnologie che perseguono finalità sociali o ambientali.

L'approccio flessibile permetterà a Catalyst di valutare i candidati all'investimento con un obiettivo di impatto ad ampio raggio, che spazia dalla gestione dei rischi ESG (ossia le aziende e gli asset che agiscono per evitare danni sociali/ambientali) alle imprese che puntano a generare un impatto positivo per le fasce vulnerabili della popolazione.

Uno dei vantaggi di cui godiamo come investitori attivi sui mercati privati è la possibilità di interagire direttamente con i beneficiari dei finanziamenti, le società partecipate e i partner di piattaforma e costruire rapporti di fiducia destinati a durare nel tempo. Il nostro coinvolgimento fin dalle fasi iniziali dei progetti societari vuol dire che possiamo incoraggiare le imprese a migliorare le prassi ESG e di impatto, in modo da promuovere il cambiamento positivo, generare valore e proteggere gli interessi a lungo termine dei nostri clienti.

Oggi più che mai è indispensabile destinare ingenti capitali allo sviluppo di soluzioni innovative che possano dare risposte concrete alle principali sfide sociali e ambientali e produrre ricadute positive per le persone e l'ambiente. La Commissione per il Commercio e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCTAD) stima che per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) entro il 2030 serviranno investimenti per 6000 miliardi di dollari ogni anno. Se prendiamo in considerazione i flussi di finanziamenti per gli OSS provenienti annualmente da fonti pubbliche e private, mancano all'appello 2500 miliardi di dollari l'anno.

Per gli investitori non c'è mai stato un momento più cruciale per agire. Le decisioni d'investimento assunte oggi e in questo Decennio d'azione possono trasformare il mondo in cui vivremo nei prossimi decenni e oltre.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni. 

Non prestiamo servizi di consulenza finanziaria. Per qualsiasi dubbio circa l'idoneità di un investimento alle proprie esigenze, si raccomanda di rivolgersi a un consulente finanziario di fiducia. 

 

 

By M&G Investments

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Related insights