Il valore della flessibilità negli investimenti sostenibili

5 min di lettura 17 ott 22

Investimenti multi-asset sostenibili

Nonostante la pandemia e il recente rallentamento della crescita economica globale, l'adozione di strategie di investimento sostenibili continua a guadagnare impeto, rappresentando ormai una presenza fissa nel panorama degli investimenti per milioni di investitori privati e istituzionali di tutto il mondo. Le opportunità nel ventaglio dell’investimento sostenibile continuano a crescere, man mano che società e governi mirano a sviluppare prodotti e soluzioni volti a far fronte a sfide sociali e ambientali su scala globale.

Lo spettro di un’inflazione ostinatamente elevata minaccia ora di generare un ambiente di crescita fiacca e profitti societari in contrazione in molti Paesi. Come messo in luce dai mercati azionari e obbligazionari nella prima metà del 2022, questi timori, assieme ai vertiginosi aumenti dei tassi di interesse, possono facilmente tradursi in un ambiente difficile per gli investitori. Alcuni scettici sostengono che un peggioramento significativo delle prospettive influirà in modo sproporzionato sugli investimenti ESG e sostenibili, in quanto gli investitori potrebbero iniziare a metterne in dubbio la ragion d’essere di fronte a una crescita più modesta, all'incertezza geopolitica e ai problemi di sicurezza energetica.

Tuttavia, riteniamo sia vero il contrario: gli investimenti sostenibili presentano soluzioni a lungo termine per molte delle sfide che stiamo affrontando attualmente. Cerchiamo pertanto di esporre i nostri portafogli multi-asset sostenibili a vari venti a favore strutturali, in quanto i governi, i settori e i consumatori indirizzano i propri capitali verso la riduzione di emissioni e rifiuti, l'efficienza, il raggiungimento di uguaglianza per gruppi di popolazione scarsamente considerati o l’offerta di un sistema sanitario efficiente, innovativo e accessibile. In qualità di investitori a lungo termine, scegliamo titoli a nostro avviso di qualità che saremmo lieti di detenere per molti anni, attraverso molteplici cicli economici.

Riteniamo che molti dei successi di crescita a lungo termine di domani deriveranno dai tentativi di oggi di affrontare i rischi sistemici, come il cambiamento climatico. Dobbiamo anche essere consapevoli degli orizzonti d'investimento a lungo termine delle partecipazioni legate alla sostenibilità, che possono renderle, in alcuni casi, potenzialmente meno vulnerabili alle fasi di volatilità nei periodi di incertezza.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Dove individuiamo opportunità allo stato attuale?

Visto che molte nazioni si stanno affrettando a migliorare la propria indipendenza energetica sulla scia delle recenti turbolenze geopolitiche, ci sembra opportuno concentrarci sulle imprese leader per quel che riguarda la transizione verso un futuro di energia rinnovabile. La società di energie rinnovabili SolarEdge Technologies rappresenta da tempo una partecipazione di successo nella nostra gamma di strategie multi-asset sostenibili. L'azienda è leader globale nel settore della tecnologia solare e offre un ventaglio diversificato di prodotti per  uso residenziale e commerciale, tra cui la sua proposta principale di soluzioni di inverter fotovoltaici. La rapida diffusione del solare fotovoltaico potrebbe aiutare l'energia solare a divenire la principale fonte di energia a basse emissioni di carbonio entro il 2040, anno entro cui la quota di tutte le rinnovabili nella produzione totale di energia elettrica dovrebbe raggiungere il 40%. 

Un altro investimento recente e particolarmente rilevante, vista la grave siccità che ha colpito gran parte del mondo nel 2022, è rappresentato dalla società di tecnologia idrica globale Xylem. L'impresa progetta e produce apparecchiature e servizi per applicazioni nel settore idrico e delle acque reflue. Opera sull'intero ciclo del processo di utilizzo idrico, dalla raccolta e distribuzione all'utilizzo e al ritorno nell'ambiente naturale. La sostenibilità è divenuta l’elemento chiave della sua strategia di finanziamento nel 2020, quando l'azienda ha annunciato il suo primo green bond del valore di 1,0 miliardi di dollari statunitensi. I proventi sono utilizzati per finanziare progetti che contribuiranno a migliorare l'accesso alle risorse idriche, l'accessibilità dei prezzi dell'acqua e la resilienza dei sistemi idrici.

Nell’ambito delle nostre partecipazioni di inclusione sociale, Home REIT, presente sull’indice FTSE 250, si dedica a contrastare il fenomeno dei senza tetto nel Regno Unito finanziando la creazione e l'acquisizione di alloggi di alta qualità per coloro senza fissa dimora. L'azienda contribuisce alla conversione o alla ristrutturazione di edifici e alloggi esistenti e fornisce inoltre finanziamenti per progetti di nuova costruzione. Riteniamo che il portafoglio dell'azienda offra alloggi su misura fortemente necessari a individui vulnerabili e abbiamo investito sin dalla sua IPO (Initial public offering, offerta pubblica iniziale) nell'ottobre 2020. 

Investire in un futuro migliore 

M&G crede fermamente che il settore degli investimenti necessiti di un’evoluzione. Piuttosto che ottiche di breve termine e soluzioni istantanee, riteniamo che l’investimento richieda lungimiranza, prospettive sul lungo periodo e un impegno attivo con le società coinvolte, sostenendole nel loro percorso di evoluzione e aiutandole ad apportare un impatto più significativo e duraturo al nostro pianeta.

Siamo convinti che la natura multi-asset dell’universo investibile sostenibile di M&G (green bond, titoli sovranazionali, infrastrutture quotate, azioni) ci offra un'ampia gamma di opportunità per investire in modo flessibile e a lungo termine, al fine di aiutarci a generare rendimenti e avere un impatto duraturo sul futuro del mondo.

Quando si parla delle tematiche più urgenti del pianeta, non esistono soluzioni immediate. Investendo in modo pragmatico e misurato in un’ottica di sostenibilità, possiamo puntare a un futuro migliore per tutti, apportando risultati positivi sia per gli investitori che per il pianeta.

L'evoluzione degli investimenti è iniziata. Unisciti a noi.

Il nostro pianeta. La tua opportunità.

 

By M&G Investments

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute. Questa attività di Promozione Finanziaria è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg. 

Approfondimenti correlati