Safaricom è il più grande gruppo di telecomunicazioni in Kenya

6 minuti di lettura 1 mar 21

Sommario: Fornisce ai clienti servizi di telefonia mobile e dati, incluso il sistema M-PESA che consente di effettuare pagamenti mobili senza bisogno di un conto bancario. L'azienda ha esteso la copertura della sua rete 4G a gran parte del mercato keniano e sta installando la fibra a banda larga per utenti domestici e aziendali in tutto il Paese.

Perché abbiamo investito in questo titolo?

Safaricom gestisce la rete di telefonia mobile dominante in Kenya e ha un vantaggio cruciale sulla concorrenza grazie al sistema M-PESA. Questo servizio di moneta elettronica è quasi onnipresente nel Paese con una quota di mercato del 78%. Inoltre, l'azienda si sta espandendo velocemente offrendo agli utenti servizi di prestito e fido in aggiunta ai pagamenti mobili. Il Kenya è un'economia in crescita rapida con 52 milioni di abitanti e, in aggiunta alle operazioni sul territorio nazionale, Safaricom sta esplorando opportunità di sviluppo dell'attività nei mercati africani vicini.

Qual è l'impatto generato dalla società?

Safaricom è un attivo promotore dell'inclusione sociale. Ha capitanato l'espansione delle reti di dati mobili in Kenya, che ora ha uno dei tassi di penetrazione più alti di tutta l'Africa. Il suo servizio M-PESA ha consentito a milioni di keniani di usare la moneta elettronica e ottenere accesso al credito anche senza disporre di un conto bancario.

Mettendo queste popolazioni scarsamente servite in grado di comunicare e usare servizi finanziari di base, Safaricom contribuisce a realizzare l'obiettivo di sviluppo sostenibile dell'ONU numero 9: costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e stimolare l'innovazione.

35,6 milioni

Clienti che hanno utilizzato i servizi di Safaricom in Kenya nel 2019, inclusi 24,9 milioni di utenti attivi del servizio di pagamenti mobili M-PESA.