Comunicazione di marketing. Ad uso esclusivo di investitori professionali

M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund

Investire in linea con l'Accordo di Parigi sul clima
John William Olsen, Gestore del fondo

“Le sfide del cambiamento climatico stanno assumendo un ruolo sempre più centrale per i governi, le aziende e la collettività. In questo contesto, cerchiamo di investire in società da cui ci aspettiamo un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi definiti nell'Accordo di Parigi sul clima, ma anche la capacità di generare guadagni a lungo termine per i nostri clienti.”

Caratteristiche principali del fondo

M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund persegue due obiettivi: generare un risultato complessivo, dato dalla combinazione di reddito e crescita del capitale, superiore a quello del mercato globale su qualsiasi periodo di cinque anni; investire in società che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti dall'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Il fondo cerca di individuare aziende che presentano un'intensità di carbonio bassa e/o in diminuzione, valutando anche se offrono soluzioni dirette per le sfide climatiche attraverso i loro prodotti e servizi. Il fondo è investito almeno per l'80% direttamente in azioni di società attive in qualsiasi settore, di tutte le dimensioni e situate ovunque nel mondo, mercati emergenti inclusi; di norma detiene azioni di meno di 40 titoli.

Il gestore si aspetta che il portafoglio sarà costituito almeno per l'80% da investimenti sostenibili sotto il profilo ambientale, nell'ottica di perseguire l'obiettivo di sostenibilità.

Come è allineato il fondo?

Il fondo ambisce ad avere un'intensità di carbonio media ponderata inferiore di almeno il 50% a quella del benchmark. Questo parametro indica la quantità di CO2 emessa per milioni di dollari USA di fatturato, per tutte le società partecipate, ponderata per la rispettiva quota del portafoglio.

Valutiamo l'intensità di carbonio di un'azienda per decidere se investirvi oppure no: quelle che non raggiungono la soglia del 50% devono aver definito Obiettivi su base scientifica per ridurre le emissioni. Attraverso interazioni regolari con le società partecipate, verifichiamo che stiano compiendo i progressi concordati.

Fonte: M&G, febbraio 2022.

Costruzione del portafoglio

  • Il fondo adotta un approccio a lungo termine e a basso turnover, con un portafoglio concentrato che in genere include meno di 40 società.
  • Cerchiamo aziende di qualità che possono contare sugli "economic moats" ("fossati economici") per difendere la loro redditività e investiamo solo quando siamo convinti che il corso azionario offra un buon livello di valore.
  • Inseriamo in portafoglio le società che consideriamo a "crescita stabile", con cashflow stabili e modelli di business affermati, insieme ad aziende "opportunità", caratterizzate da modelli di business nuovi e un potenziale di rischio/rendimento più elevato. Questa combinazione assicura diversificazione in termini di settori e maturità dei modelli di business.

Perché investire in questo fondo?

  • Un processo di investimento a lungo termine coerente e collaudato, incentrato sull'Accordo di Parigi, che ambisce a generare una performance superiore a quella del mercato globale e contestualmente a ridurre le emissioni di carbonio.
  • L'enfasi su società di alta qualità con valutazioni attraenti e buone prospettive di crescita a lungo termine.
  • Il potenziale di trarre vantaggio dalle opportunità e dai rischi insiti nell'impegno globale volto ad affrontare la sfida del cambiamento climatico nei prossimi decenni.

Informazioni principali

31 gennaio 2023 € 235,40 milioni
Data di lancio 9 novembre 2018
Benchmark* MSCI World Net Return Index
Settore comparativo Morningstar Azionari Internazionali Large Cap Blend
Classi di azioni A in Euro
ISIN (Acc.) LU1670715207 
ISIN (Dist.) LU1670715116
Commissione di sottoscrizione Max 5,0% 
Commissione di gestione annuale 1,75% 
Spese correnti**  1,96% 
Classificazione SFDR  Articolo 9


Fonte dei dati del fondo: M&G, al 31.01.23.

*Il benchmark è un comparatore utilizzato esclusivamente per misurare le performance del fondo e non vincola la costruzione del portafoglio. È stato scelto questo benchmark poiché riflette al meglio l’ambito della politica d’investimento del fondo. Il fondo viene gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha la completa libertà di scegliere quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le partecipazioni del fondo possono discostarsi in misura significativa dagli elementi costitutivi del benchmark. Il benchmark non è un benchmark ESG e non è in linea con i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità.

 **Le spese correnti si basano sui costi in data 30.09.22.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore d’investimenti.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Maggiori informazioni relative alla sostenibilità del fondo sono disponibili sul nostro sito.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questo documento.

 

Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute.

Queste informazioni non costituiscono un’offerta o una sollecitazione di offerta per l’acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente.

Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti contenenti le Informazioni Chiave (KID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso M&G Luxembourg S.A. Tali documenti sono disponibili anche sul sito: www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it.

Prima della sottoscrizione gli investitori devono leggere il Documento contenente le Informazioni chiave e il Prospetto informativo,  al cui interno sono illustrati i rischi di investimento associati a questi fondi e che descrivono i diritti degli investitori.

Le informazioni qui contenute non sostituiscono una consulenza indipendente in materia di investi menti. M&G Luxembourg S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione in base al nuovo processo di revoca della notifica della direttiva sulla distribuzione transfrontaliera.

Informazioni sulla gestione dei reclami sono disponibili in italiano presso www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it/complaints-dealing-process. Questa attività di marketing è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.