Le obbligazioni hanno ricominciato a offrire valore?

5 min di lettura 16 feb 23

Il 2022 è stato contraddistinto da una delle più marcate correzioni mai registrate sui mercati obbligazionari: i timori relativi all’inflazione ostinatamente elevata hanno costretto le banche centrali ad adottare misure ben più aggressive in termini di politica monetaria, con l’adozione di una serie di rialzi dei tassi di interesse da parte delle Federal Reserve. Il reddito fisso non è riuscito a offrire grandi opportunità di riparo, in quanto i rendimenti dei titoli di Stato sono schizzati ai livelli più alti di oltre un decennio e le valutazioni creditizie hanno subito forti pressioni.

Tuttavia, data l’entità di queste variazioni, siamo convinti che gli investitori obbligazionari possano guardare al 2023 partendo da una posizione molto migliore e individuiamo valore interessante in molti segmenti dell’asset class. Per la prima volta da molti anni a questa parte, riteniamo che gli investitori siano ben remunerati per assumere sia il rischio di credito che quello di tasso di interesse. L’attuale finestra di opportunità è forse evidenziata nel migliore dei modi dal fatto che i rendimenti delle obbligazioni corporate si trovano oggi in territorio positivo: l'era dei bond societari con rendimenti negativi è finalmente giunta al capolinea.

Ci aspettiamo inoltre un graduale attenuarsi dell’inflazione nel corso del 2023, agevolato da prezzi più contenuti delle materie prime, una crescita in frenata e gli effetti base. Dopo un pessimo anno per il reddito fisso, riteniamo che ciò consentirà alle banche centrali di rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi, il che potrebbe rappresentare un elemento estremamente vantaggioso per i mercati obbligazionari.

A nostro avviso, il credito presenta attualmente un valore allettante: in questo segmento infatti i fondamentali societari sono ancora solidi e ci aspettiamo che i default restino contenuti. Sebbene nel breve termine assisteremo probabilmente a ulteriori ondate di volatilità, in una prospettiva di lungo periodo riteniamo che il credito offra dinamiche di rischio/rendimento molto interessanti. 

La fine di un’era: rendimenti delle obbligazioni societarie sono tutti in territorio positivo

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Fonte: M&G, Bloomberg, 4 gennaio 2023

By Jim Leaviss, Chief Investment Officer, Public Fixed Income, M&G Investments

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Approfondimenti correlati