Outlook Equities e Multi Asset | Q2 2024

10 min di lettura 15 apr 24

Orsi & Tori, alla prova del voto | Elezioni e impatti sui mercati

  • Nel 2024 sono attesi alle urne più elettori di quanti se ne siano mai visti prima. Nonostante gli esperti del settore abbiano a lungo dibattuto dell’ "aumento" del rischio geopolitico in conseguenza di un anno di tornate elettorali, non crediamo che questo debba necessariamente verificarsi ovunque o in modo uniforme.
  • Per influenzare i mercati finanziari, gli eventi geopolitici devono avere un impatto significativo sull'economia o sulle economie che li guidano. In caso contrario, qualsiasi episodio di volatilità che ne deriva diventa un'opportunità per gli investitori attivi di acquistare a prezzi migliori.
  • Se significativi, i cambiamenti politici che seguono i risultati elettorali possono avere un impatto molto più duraturo, anche se la performance del mercato potrebbe non essere così immediata e dipendere da altre circostanze oltre alla politica interna. In India, l'S&P BSE Sensex ha registrato un'ottima performance nei dieci anni dall’inizio del governo Modi, ma non come nei dieci anni precedenti, quando le politiche indiane erano meno favorevoli al mercato.
  • Come sempre, il diavolo è nei dettagli: alcune elezioni potrebbero avere un impatto su determinate aree del mercato ed essere meno significative per altre. Negli Stati Uniti, le opportunità più interessanti potrebbero trovarsi proprio in quelle aree a cui nessuno dei due candidati alla presidenza sembra prestare attenzione.
By M&G Equities e Multi Asset team

Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo. Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso dei prezzi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.

Approfondimenti correlati