Outlook Equities e Multi Asset | Q4 2024

10 min di lettura 4 nov 24

«Vol-agilità»: investimenti agili in tempi volatili

  • La volatilità dei mercati nel terzo trimestre ci ha ricordato che non si deve dare nulla per scontato sui mercati e che si possono trarre lezioni da ciò che abbiamo visto. Gran parte di ciò che è accaduto non sarebbe stato sorprendente se gli operatori avessero tenuto conto del contesto attuale, anziché applicare le regole di mercato comunemente accettate.
  • Quando il mercato cambia rotta, la diversificazione del portafoglio, la flessibilità e la preparazione dei processi e la profonda comprensione del nostro universo di investimento diventano ingredienti essenziali.
  • Guardando al 2025, il reddito fisso statunitense ha il potenziale per ricominciare a distinguersi, in un contesto in cui la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse in risposta al deterioramento dei dati macroeconomici statunitensi e al contesto di inflazione più bassa. Questo scenario è probabile, ma non certo. Non sarebbe la prima volta che l'economia statunitense sfida le previsioni.
  • Un mercato in cui le condizioni macroeconomiche rimangono forti e il prezzo del denaro diminuisce sosterrebbe le azioni.

Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso dei prezzi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Quando menzionate, le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni e non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo.

Scarica il documento completo (in inglese)

By M&G Equities e Multi Asset team

Approfondimenti correlati