Comunicazione di marketing. Ad uso esclusivo di investitori professionali

M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund

Un approccio flessibile all’asset allocation per un investimento sostenibile
Maria Municchi, gestore

“Voglio investire in modo responsabile, cogliendo opportunità che possano contribuire a proteggere l’ambiente e prevenire ulteriori danni futuri, ma anche a generare benefici per la società in generale, riducendo l’impatto deleterio che possono avere altri investimenti.”

Una proposta multi-asset all’investimento sostenibile

  • Il fondo ha due obiettivi:

Obiettivo finanziario: offrire un rendimento totale (combinazione di reddito e crescita del capitale) del 4-8% all’anno su un periodo di cinque anni.

Obiettivo sostenibile: contribuire a un’economia sostenibile investendo in attività che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico.

  • La volatilità annualizzata del fondo è prevista tra il 4% e il 9% su un periodo di cinque anni.
  • Il fondo intende offrire un’esposizione diversificata in termini di asset class di qualsiasi regione del mondo, impiegando vari strumenti di investimento.
  • Il gestore ripartisce il patrimonio fra le classi di attivi in base alla filosofia multi-asset di M&G.

Panoramica della strategia

Altri titoli possono includere, ma non essere limitati a, valute, obbligazioni convertibili e derivati, quali future e opzioni. Il fondo presenta un'allocazione patrimoniale flessibile e investe normalmente all'interno dei seguenti intervalli di allocazione netta: 20-80% in obbligazioni, 20-60% in azioni e 0-20% in altri asset. L'allocazione illustrata sopra riflette il portafoglio al 31 marzo 2022.

Cosa contraddistingue il fondo?

Applicare lo screening ESG a tre livelli

Lo scopo è assicurarci di investire solo in società, governi o entità che soddisfino i nostri rigorosi criteri di selezione, basati sui principi ESG.

*Principi Global Compact ONU in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
**Per i settori esclusi possono essere applicate soglie di reddito.
***Si noti che quello ESG e quello creditizio sono due rating distinti

Per i dettagli sulle esclusioni del fondo, si rimanda al documento sui criteri ESG e sui criteri di sostenibilità del fondo, disponibile qui.

Investire per avere un impatto positivo in tutte le asset class

Valutazione degli investimenti con il modello delle “3 i” nella componente a impatto positivo del fondo.

†Pur sostenendo gli OSS dell'ONU, vi preghiamo di notare che non siamo associati all'ONU e i nostri fondi non sono approvati dall'organizzazione.

Perchè investire in questo fondo?

Il fondo intende “democratizzare” l’investimento sostenibile. Offre agli investitori un’esposizione diversificata a un ventaglio di asset selezionati in base ai criteri ESG, oltre che ad aziende e istituzioni che puntano ad avere un impatto positivo sulla società.

Il fondo adotta l’esclusivo e affermato processo di investimento del team Multi Asset di M&G nella costruzione del portafoglio:

  • asset allocation strategica sulla base di un solido quadro di riferimento valutativo.
  • sset allocation tattica in base alla valutazione degli “episodi” creati dal comportamento degli investitori, che allontanano i prezzi degli asset dal rispettivo valore neutro stimato.

Fonte: M&G, 2022.

Informazioni principali

30 aprile 2022 €70,4 milioni
Data di lancio 29 novembre 2018
Benchmark* Nessuno
Settore comparativo Settore Morningstar Moderati Globali EUR
Classe di azioni A in Euro
ISIN (Acc.) LU1900799617
ISIN (Dist.) LU1900799708
Commissione di sottoscrizione Max. 4,00%
Commissione di gestione annuale 1,50%
Spese correnti** Acc. 1,71%
Spese correnti** Dist. 1,71%
Classificazione SFDR Articolo 9


Fonte dei dati del fondo: M&G, al 30.04.22.


*Il fondo è gestito attivamente e non ha un benchmark. Gli investitori possono valutare la performance del fondo in rapporto all'obiettivo finanziario.
*Le spese correnti si basano su una stima dei costi in data 30.09.21.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

Le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Per questo fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.

Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Maggiori informazioni relative alla sostenibilità del fondo sono disponibili sul nostro sito.

Consulta il nostro glossario, per una spiegazione dei termini di investimento utilizzati in questo documento. 

 



Il presente documento è concepito a uso esclusivo di investitori qualificati. Non destinato alla distribuzione ad altri soggetti o entità, che non devono basarsi sulle informazioni in esso contenute.

Queste informazioni non costituiscono un’offerta o una sollecitazione di offerta per l’acquisto di azioni di investimento di uno dei Fondi qui citati. Gli acquisti relativi a un Fondo devono basarsi sul Prospetto Informativo corrente.

Copie gratuite degli Atti Costitutivi, dei Prospetti Informativi, dei Documenti di Informazione Chiave per gli Investitori (KIID) e delle Relazioni annuali e semestrali sono disponibili presso M&G Luxembourg S.A. Tali documenti sono disponibili anche sul sito: www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it.

Prima della sottoscrizione gli investitori devono leggere il Prospetto informativo e il Documento di Informazioni Chiave per gli Investitori, che illustrano i rischi di investimento associati a questi fondi e che descrivono i diritti degli investitori.

Le informazioni qui contenute non sostituiscono una consulenza indipendente in materia di investimenti. M&G Luxembourg S.A. può decidere di terminare gli accordi presi per la commercializzazione in base al nuovo processo di revoca della notifica della direttiva sulla distribuzione transfrontaliera.

Informazioni sulla gestione dei reclami sono disponibili in italiano presso www.mandg.com/investments/professional-investor/it-it/complaints-dealing-process Questa attività di marketing è pubblicata da M&G Luxembourg S.A. Sede legale: 16, boulevard Royal, L‑2449, Luxembourg.