High yield: un sostegno tra avidità e paura?

5 min di lettura 13 feb 23

Lo scorso anno è stato durissimo per i mercati obbligazionari, anche se il credito high yield a tasso variabile ha rappresentato comunque un importante punto di forza e dato prova di enorme resilienza. Se da un lato le obbligazioni high yield (HY) a tasso fisso tradizionali hanno subito brusche correzioni, i titoli HY a tasso variabile (FRN) hanno retto bene e sono stati in grado di generare un risultato leggermente positivo nel corso dell’anno.
Scarica il documento

Un fattore chiave nel determinare la sovraperformance relativa dei titoli HY FRN nel 2022 è stato rappresentato dalla loro scarsa esposizione alla duration dei tassi d’interesse (in quanto strumenti a tasso variabile, le loro cedole vengono automaticamente adeguate in linea con i tassi di interesse a breve termine). Questi titoli sono pertanto rimasti ben al riparo dalle turbolenze che hanno investito i mercati governativi mentre la Federal Reserve metteva in atto il suo piano di innalzamento dei tassi.

Le obbligazioni HY a tasso variabile hanno inoltre beneficiato delle caratteristiche di titoli senior garantiti, che offrono ottime garanzie sugli asset di una società in uno scenario di default. Di conseguenza, i tassi di recupero tendono a essere decisamente più elevati rispetto alle obbligazioni non garantite.

Dopo anni di tassi di interesse estremamente modesti, riteniamo che l’HY FRN offra attualmente una fonte di reddito allettante e una solida protezione da ulteriori ondate di volatilità. Grazie alla loro mancanza di esposizione alla duration di tasso di interesse e alle loro caratteristiche di titoli senior garantiti, le obbligazioni HY FRN hanno dato prova di offrire ottima tenuta nel corso del 2022. Fornendo un rendimento senza effettivamente alcun rischio di tasso d’interesse, questi strumenti continuano a svolgere a nostro avviso un ruolo utile nell’ambito di un portafoglio a reddito fisso. 

Analisi della performance: high yield a tasso variabile e a tasso fisso a confronto

Si noti che le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Fonte: Indici ICE Bank of America, 31 dicembre 2022. Performance dell’indice mostrata con 100% di copertura in USD. HY globale: Indice ICE BoA Global High Yield. FRN HY globali: Indice ICE BofAML Global Floating Rate High Yield 3% Constrained (copertura in USD). HY USA: Indice ICE BoA US High Yield. HY europeo: Indice ICE BoA European High Yield. Prestiti europei: Indice Credit Suisse Western European Leveraged Loan 3 anni DM. Prestiti statunitensi: Indice Credit Suisse Leveraged Loan 3 anni DM.

By James Tomlins and Fiona Hagdrup

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Approfondimenti correlati