M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund | La filosofia di investimento

5 min di lettura 3 set 24

  • M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund è un fondo azionario globale concentrato, creato per andare oltre il “rumore di breve termine” e raccogliere i benefici di lungo periodo derivanti dall’investimento in società di alta qualità, che a nostro avviso presentano valutazioni scontate. 
  • Integriamo il concetto di sostenibilità nel processo di investimento, puntando a contribuire attivamente alla decarbonizzazione mondiale e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico
  • Il fondo mira a generare un profilo equilibrato di rischio e rendimento.

Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Focus sul lungo periodo

Investiamo unicamente in società che vorremmo detenere per almeno un decennio, attraverso molteplici cicli economici. Piuttosto che essere ossessionati dalle probabilità di crescita del corso azionario di una società nei prossimi mesi o anni, ci concentriamo sulla sua capacità di generare valore in modo costante in un’ottica di lungo periodo.

“Società in crescita e dotate di vantaggi competitivi rappresenteranno per noi investimenti adeguati, creando valore costante e composto.”
 

L’approccio a lungo termine, affiancato all’enfasi sulla qualità e a punti di ingresso molto interessanti, fa sì che il fondo tenda ad avere un basso tasso di turnover, con periodi di detenzione previsti che corrispondono al nostro orizzonte di investimento. Questo lungo orizzonte d'investimento si manifesta in ogni aspetto, dalla selezione dei titoli alla costruzione del portafoglio, fino alla struttura del team.

Ricerchiamo imprese di qualità 

L'effetto composto (noto anche come “compounding”) gioca un ruolo essenziale per la generazione di performance di investimento nel lungo periodo, e società in crescita e dotate di vantaggi competitivi rappresenteranno per noi investimenti adeguati, creando valore costante e composto. Questo non vuol dire per noi concentrarsi unicamente su imprese difensive e fortemente stabili. Siamo convinti che sia possibile individuare imprese di qualità elevata, in grado di far fronte alla concorrenza e generare valore, in vari settori, anche quelli intrinsecamente più volatili. 

I nostri analisti esperti svolgono una due diligence rigorosa e costante sui titoli prima di aggiungerli al proprio elenco di titoli in osservazione. Analizzano le attività delle imprese, valutando se queste ultime possiedano un vantaggio rispetto alla concorrenza, la sostenibilità di quel vantaggio, la qualità della gestione e la cultura aziendale, e il modo in cui la società può generare una performance sul patrimonio investito, tra gli altri.

Il team opera secondo una strategia “no pitch”. Piuttosto che idee proposte dagli analisti al gestore al fine di inserire immediatamente alcuni titoli in portafoglio, l'accento viene posto sulla pazienza, l'obiettività, lo sforzo collaborativo e il dibattito approfondito. I titoli vengono esaminati con l'obiettivo di investire esclusivamente se le tempistiche e i prezzi sono adeguati (si veda di seguito).

L'importanza della valutazione

Oltre alla ricerca sui fondamentali, il team dedica notevoli risorse alle valutazioni delle società. Costruiamo elaborati modelli di valutazione basati su scenari, prevedendo una serie di potenziali risultati futuri e il modo in cui questi potrebbero influire nel tempo sulla situazione finanziaria di una società. Pur non essendo una scienza esatta, questo ci permette di arrivare a una stima di quello che riteniamo essere il valore intrinseco dell'azienda, fornendo anche un utile esercizio per individuare le sensibilità dei flussi di cassa di fattori interni o esterni che possono influenzare l'attività in futuro.

Questo rigoroso lavoro sulla valutazione delle imprese svolge un ruolo essenziale nella decisione di investire in un nuovo titolo. Cerchiamo di investire in società quando esiste un ampio margine di sicurezza tra il prezzo attuale del titolo e quello che riteniamo essere il suo valore intrinseco. Quando prendiamo la rara decisione di aggiungere un nuovo titolo al portafoglio, questa discrepanza sarà il risultato di un calo tangibile del sentiment degli investitori nei confronti di una società o di un settore, una dinamica di breve termine che dovrebbe nel corso del tempo segnare un’inversione.

L'acquisto di un titolo quando il suo prezzo corrente è molto inferiore al suo valore intrinseco dovrebbe anche ridurre il rischio di perdere denaro. Ciò è noto anche come margine di sicurezza, e l'approccio è molto diverso dalla speculazione sui movimenti dei corsi azionari a breve termine.

Un profilo di rischio e rendimento equilibrato

M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund è un fondo concentrato, che detiene normalmente meno di 40 titoli. Nonostante questo, puntiamo a un livello di volatilità relativamente contenuto, sostanzialmente in linea con il benchmark, non rispecchiando la composizione settoriale del benchmark, ma concentrandoci sulla diversificazione fondamentale. Puntiamo a far sì che il rischio relativo a uno specifico titolo sia il principale fattore di rischio complessivo, mentre intendiamo attribuire un ruolo minore al rischio di stile, fattore o Paese.

Il fondo è ben diversificato per aree geografiche, tendenze strutturali e mercati finali. Investiamo anche in società che operano con modelli di business diversi, che classifichiamo come appartenenti alle categorie "crescita stabile" o "opportunità". Le prime dimostrano un forte vantaggio competitivo e una comprovata esperienza nella produzione di utili stabili con rendimenti sul capitale costanti o in crescita. Le seconde si collocano in zone del mercato in cui il rischio d'impresa è considerato più elevato, ma offrono un considerevole potenziale di rialzo basato sulle probabilità.

“Puntiamo a far sì che il fondo dimostri un livello di volatilità relativamente basso, sostanzialmente in linea con il benchmark, concentrandoci sulla diversificazione fondamentale.”
 

A differenza di altri portafogli ad alta convinzione, le dimensioni delle posizioni sono determinate più dalle caratteristiche di rischio che dalla convinzione stessa. Puntiamo ad assumere posizioni relativamente più ampie in società che reputiamo meno rischiose e posizioni più modeste in quelle che a nostro avviso potrebbero avere una gamma più ampia di potenziali esiti. Ciò garantisce che le società più stabili e i titoli più rischiosi possano entrambi contribuire in modo armonioso al rischio complessivo e consente al gestore del fondo di tenere a bada il rischio complessivo senza ostacolare la capacità di ricercare alfa sul mercato.

Sostenibilità e allineamento all’Accordo di Parigi

Il fondo integra le considerazioni di sostenibilità nel processo di investimento in svariati modi. Le potenziali società partecipate dovranno dare prova della loro buona governance e di non arrecare danni significativi. Le imprese devono, per esempio, aderire ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Evitiamo inoltre di investire in settori come quelli del tabacco, del gioco d'azzardo e dell'estrazione di combustibili fossili.

Il fondo punta ad allinearsi all’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Piuttosto che attuare una strategia passiva che si concentri principalmente sui parametri delle emissioni del portafoglio, puntiamo a migliorare i risultati nel mondo reale. In altre parole, il modo in cui le nostre società partecipate contribuiscono agli obiettivi dell'accordo. Ricerchiamo società che agiscano per ridurre le proprie emissioni o che forniscano soluzioni ad altri per poter fare altrettanto.

Cerchiamo inoltre di dimostrare la nostra addizionalità in qualità di investitori, interagendo con le società per promuovere continui miglioramenti della strategia climatica. Tra questi figurano la divulgazione di informazioni legate al clima, la definizione di obiettivi, la governance e il monitoraggio.

Utilizziamo l'intensità di carbonio come quadro di riferimento per l'inclusione delle società nel fondo. Le società con un'intensità di carbonio superiore al 50% del benchmark devono aver fissato o essersi impegnate a raggiungere obiettivi basati su dati scientifici: puntiamo a mantenere le emissioni del portafoglio (intensità media ponderata di carbonio) almeno il 50% al di sotto del benchmark (MSCI World Index).

Il team

Il team è diretto da John William Olsen, gestore di M&G (Lux) Global Sustain Paris Aligned Fund. John William gestisce il fondo dal suo arrivo in M&G, nel 2014, e adotta un quadro di investimento molto coerente da quando ha iniziato a gestire fondi azionari globali, oltre 20 anni fa. Il suo team si compone di 9 analisti e vice gestori, che lavorano a fianco di specialisti dedicati in aree tra cui il dialogo con le imprese e la rendicontazione. Il team riceve inoltre ulteriore supporto dal team centralizzato di analisti di M&G, ciascuno specializzato in settori diversi, e dal team di Stewardship e Sustainability, in rapida crescita.

Figura 1: la struttura del team

Fonte: M&G, ottobre 2023

Principali rischi associati a questo fondo:

  • Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. 
  • Il fondo detiene un numero esiguo d’investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore d’investimenti.
  • Il fondo può essere esposto a varie valute. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.
  • L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.
  • investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.
  • Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Approfondimenti correlati