Credito investment grade: il segmento più interessante del reddito fisso?

5 min di lettura 9 mar 23

A questo punto del ciclo economico, siamo del parere che le obbligazioni societarie di categoria investment grade presentino un ottimo posizionamento, offrendo una combinazione di rendimento reale allettante e qualità quali resilienza e diversificazione, adeguate per far fronte a un contesto di mercato più impegnativo.
Scarica il documento

Anche se le prospettive economiche globali restano fiacche, siamo convinti che i mercati obbligazionari societari stiano già prezzando gran parte delle cattive notizie. Gli spread investment grade stanno riflettendo un tasso di default implicito ben superiore non solo ai tassi di default medi, ma anche a quelli peggiori. A nostro avviso questi elementi riflettono prospettive eccessivamente cupe e crediamo che gli investitori siano attualmente ben remunerati per l'assunzione di rischio di credito.

Una delle caratteristiche più interessanti delle obbligazioni societarie è che offrono un'esposizione sia al tasso privo di rischio (i rendimenti dei titoli di Stato) sia a un premio di rischio (lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato e quelli delle obbligazioni societarie). Questi due elementi si muovono tipicamente, anche se non sempre, in direzioni opposte l'uno all'altro, fornendo quasi una copertura intrinseca contro condizioni di mercato avverse.

Nel 2020, il tasso privo di rischio era in gran parte scomparso e, di conseguenza, abbiamo mantenuto un posizionamento molto prudente in quel periodo. La buona notizia è che oggi il tasso privo di rischio è tornato e questo ci rende molto più positivi su questa classe di attivi. Nel caso in cui il rallentamento dell'economia si rivelasse più grave del previsto, ci aspetteremmo un calo del tasso privo di rischio, che dovrebbe compensare almeno in parte l'eventuale debolezza dei mercati del credito.

Elementi di diversificazione naturale delle obbligazioni societarie: le componenti di tasso e spread forniscono driver distinti

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Approfondimenti correlati