L’inflazione ha raggiunto il suo picco?

5 min di lettura 15 feb 23

Probabilmente nel 2023 l’inflazione resterà una questione cruciale per gli investitori, anche se stiamo iniziando a osservare segnali di un allentamento delle pressioni, in particolare negli Stati Uniti, dove l’inflazione complessiva è ormai ben lontana dai suoi recenti picchi.

A nostro avviso l’inflazione dovrebbe continuare a rallentare nel 2023, in parte a causa degli effetti base e del calo dei prezzi delle materie prime, ma anche per via del duro inasprimento delle condizioni finanziarie nel corso dell’ultimo anno. In genere gli effetti della politica monetaria si manifestano con un ritardo di 12-18 mesi, pertanto riteniamo che il pieno impatto dei tassi di interesse più elevati inizierà a farsi sentire quest’anno.

Detto ciò, ci aspettiamo che l'inflazione dei servizi rimanga elevata ancora per un po’, dato che il mercato del lavoro statunitense, molto rigido, dovrebbe esercitare una pressione continua sui salari. Pertanto, se da un lato la banca centrale statunitense dovrebbe essere in grado di rallentare il ritmo dei propri rialzi con l'attenuarsi dell’inflazione complessiva, dall'altro probabilmente vorrà mantenere la politica in territorio restrittivo ancora per un po', e forse è prematuro parlare di un vero e proprio cambio di rotta della Fed in questa fase.

Guardando oltre il 2023, crediamo che la Fed potrebbe avere più difficoltà che in passato a contenere l’inflazione al di sotto del 2%. Questo perché molti dei fattori che l'avevano finora contenuta per diversi anni potrebbero iniziare a giocare un ruolo meno importante. Nel dettaglio, è probabile che in futuro la globalizzazione abbia meno rilievo, come dimostrano questioni quali l'onshoring delle catene di fornitura e l'aumento dell'utilizzo di tariffe e altre misure commerciali restrittive. 

Fonte: Bloomberg (Indice US Urban consumers anno su anno), 31 dicembre 2022 (ultima pubblicazione). Le informazioni sono soggette a modifica e non sono garanzia dei risultati.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.

Approfondimenti correlati