Azionario
3 min di lettura 18 ago 24
A nostro avviso Linde è un’impresa leader nel settore dei gas industriali, con un ruolo importante nella promozione di un pianeta più pulito e meno inquinato. Oltre a ridurre gradualmente le proprie emissioni di gas serra (GHG), l'impresa sta anche facilitando il percorso di decarbonizzazione dei propri clienti.
Linde è un fornitore e distributore leader di mercato di idrogeno, un gas da tempo individuato come una valida fonte di carburante pulito. Nei prossimi anni, è probabile che l'idrogeno venga adottato in una vasta gamma di settori industriali (soprattutto perché si prevede che il prezzo dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio diminuisca). Sebbene le operazioni di produzione di idrogeno di Linde presentino attualmente una notevole impronta di carbonio, questa dovrebbe ridursi con la produzione di maggiori quantità di idrogeno blu e verde a basse emissioni di carbonio.
L'idrogeno non genera emissioni di gas serra quando viene utilizzato come fonte di energia. Al momento è utilizzato prevalentemente nella produzione di ammoniaca e nella raffinazione del petrolio, ma il suo campo di applicazione è destinato ad ampliarsi notevolmente nei prossimi decenni. Ad esempio, si prevede che le celle a combustibile a idrogeno si diffonderanno maggiormente nei trasporti pesanti e come fonte di energia per diversi processi industriali.
La distribuzione dell'idrogeno è complessa e specializzata e Linde ha maturato conoscenze ed esperienze sofisticate in questo settore. In particolare, possiede un'ampia infrastruttura dedicata alla produzione di idrogeno. È quindi nella posizione ideale per beneficiare di un aumento della domanda di idrogeno.
Le emissioni di carbonio di Linde sono rilevanti: nel 2023 le emissioni di Ambito 1 e 2 della società ammontavano a 38,1 milioni di tonnellate metriche1. Una parte ingente delle emissioni di carbonio proviene dagli impianti di produzione di idrogeno.
Pur essendo degne di nota, le emissioni di gas serra di Linde non devono oscurare l'impatto ambientale positivo dei suoi prodotti. Ad esempio, Linde fornisce ossigeno all'industria siderurgica, consentendo un notevole risparmio energetico. Inoltre, come fornitore chiave di idrogeno, Linde aiuta i suoi clienti con la desolforazione del carburante diesel (altamente inquinante).
La soluzione di cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica (CCS) di Linde svolge un ruolo chiave nel quadro dei suoi sforzi di decarbonizzazione. Un progetto recentemente concordato tra Linde e OCI, un grande produttore di fertilizzanti, illustra l'uso della CCS nell'industria dell'ammoniaca e l'impatto positivo della tecnologia. Il sistema CCS di Linde catturerà il carbonio rilasciato dal processo di produzione dell'idrogeno, consentendo di fornire a OCI idrogeno blu come materia prima per la produzione di ammoniaca. A sua volta, verrà prodotta "ammoniaca blu" più pulita.
Linde intende instaurare partenariati per sequestrare in modo permanente il carbonio. Si stima che solo da questo progetto verranno catturati 1,7 milioni di tonnellate di carbonio all'anno2. La tecnologia CCS di Linde abbassa le sue emissioni di gas serra di Ambito 1 riducendo quindi le emissioni di gas serra di Ambito 3 dei suoi clienti. L'impresa sta collaborando con diversi partner su progetti di cattura del carbonio; ad esempio, prevede di costruire, possedere e gestire congiuntamente un impianto di cattura e liquefazione del carbonio con Heidelberg Materials.
Linde ha implementato obiettivi per ridurre le proprie emissioni di gas serra. L'obiettivo di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 35% entro il 2035 ("35 entro il 35") è stato approvato dall'iniziativa Science Based Targets (SBTi)3. La società ha compiuto progressi verso il raggiungimento di questo obiettivo: al 2023, l'impresa ha ridotto le proprie emissioni di gas serra del 4,5% rispetto a un valore di riferimento del 20214.
Linde punta ad aumentare la quantità di energia a basse emissioni di carbonio utilizzata entro il 2028. Entro lo stesso anno, intende dedicare un terzo del suo budget per la ricerca e lo sviluppo alla decarbonizzazione5. L'azienda si sta impegnando attivamente per ridurre le proprie emissioni di gas serra di Ambito 1 e 2; rende note le proprie emissioni di gas serra dell'Ambito 3 e si è impegnata a fissare un obiettivo di riduzione dell'Ambito 3 nel breve termine6.
Nel 2023, il 43% dell'elettricità consumata da Linde proveniva da fonti a bassa emissione di carbonio, a ulteriore dimostrazione dell'impegno dell'impresa nel ridurre la propria impronta di carbonio. In effetti, nel Regno Unito la quasi totalità dell'elettricità proveniva da fonti rinnovabili nel 20237.
Ci siamo confrontati regolarmente con Linde sulla sua strategia climatica e l'abbiamo incoraggiata ad allineare tutti i suoi obiettivi climatici diretti e indiretti con l'obiettivo di 1,5°C stabilito nell'Accordo di Parigi. Ci auguriamo che, a tempo debito, l'azienda attui un obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero.
Le informazioni fornite non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo.
Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito.