Value
4 min di lettura 19 mar 25
Gli Stati Uniti stanno rapidamente diventando meno eccezionali e l'Europa sta diventando un po' meno non eccezionale. Le conseguenze potrebbero essere estremamente importanti, dato il forte sbilanciamento a favore degli asset statunitensi. In parole povere, ciò significa che il possesso statunitense di attività estere (obbligazioni e azioni) è di 24 mila miliardi di dollari inferiore rispetto alla proprietà estera di attività statunitensi. Questa è la conseguenza di decenni di deficit commerciali e di sovraperformance della crescita che hanno mantenuto il dollaro USA a livelli elevati e scoraggiato il riciclo dei surplus commerciali nelle economie interne non statunitensi.
Se quella cui stiamo assistendo è un’inversione di questa tendenza, dobbiamo aspettarci una maggiore debolezza del dollaro USA, una costante sovraperformance dei titoli azionari del Resto del Mondo (RdM) rispetto agli Stati Uniti e condizioni fiscali più accomodanti nel RdM che consentano una spesa in deficit più agevole per generare crescita interna.
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento. Il valore degli investimenti nel fondo è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso degli investimenti e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Si prega di notare che investire in questo fondo significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dal fondo.