Outlook Equities e Multi Asset | Q2 2025

10 min di lettura 6 mag 25

Disperdere il gregge

  • In questo contesto, assumere posizioni di mercato ampie o cercare di prevedere gli eventi può rivelarsi controproducente, data l'unidirezionalità delle decisioni sui dazi e la maggiore velocità dei mercati. Eppure, molti tentano di farlo.
  • Se i dazi non vengono revocati, o perlomeno attenuati, è probabile che il sentiment negativo sui mercati azionari e del credito si ripresenti. Quando il quadro macroeconomico è incerto, è essenziale concentrarsi sui fondamentali specifici delle aziende.
  • Sebbene l'eccezionalismo degli Stati Uniti rimanga evidente, grazie al capitale intellettuale solido, ai mercati finanziari robusti e a una cultura che favorisce l'imprenditorialità, la convinzione tradizionale del mercato che gli Stati Uniti siano un porto sicuro è messa in discussione.
  • Stiamo vivendo un periodo di disordine economico globale a breve termine, che probabilmente porterà a un nuovo assetto economico globale nel lungo termine. Al momento, non esiste ancora un'alternativa tale da giustificare una completa dismissione dagli Stati Uniti, ma ci sono opportunità per diversificare i nostri portafogli e rafforzarne la resilienza.

Il valore degli investimenti è destinato ad oscillare. Questo determina il movimento al rialzo o al ribasso dei prezzi e la possibilità che non si riesca a recuperare l'ammontare inizialmente investito. Quando menzionate, le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni e non devono essere considerate una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di un particolare titolo.

Scarica il documento completo (in inglese)

By M&G Equities & Multi Asset Team

Approfondimenti correlati