2023 Prospettive di investimento di metà anno

 

 

Far fronte all’incertezza dei mercati 

I mercati finanziari sono stati sorprendentemente resistenti quest'anno, nonostante l'inflazione ostinata, gli ulteriori rialzi dei tassi e i fallimenti delle banche. Nella seconda metà del 2023, l'impatto dell'aumento dei tassi di interesse e l'incertezza del contesto economico continueranno a preoccupare gli investitori. Nell’outlook di metà anno delle nostre Prospettive di Investimento, valutiamo i principali fattori che guidano i mercati azionari, obbligazionari e privati e mettiamo in evidenza le potenziali opportunità per gli investitori selettivi e diversificati.

Le opinioni espresse nel presente documento non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Scarica il report

Fabiana Fedeli, Chief Investment Officer, Equities, Multi Asset e Sustainability, ritiene che i mercati continueranno a essere preoccupati dalle decisioni delle banche centrali e dalla probabilità, i tempi e la profondità di una recessione. Per Fabiana, nel mercato attuale la selezione è il principale motore dell'alfa, la diversificazione è fondamentale e la volatilità deve necessariamente diventare nostra alleata. Attualmente vede opportunità interessanti in Giappone per gli investitori attivi e impegnati, grazie a una cultura di “auto-aiuto” e di riforma aziendale, e opportunità selettive in Cina.

“Crediamo che il mercato offra opportunità per investitori con un approccio bottom-up, incentrato sulla ricerca dei fondamentali e disposti a scavare un po’ più a fondo”

Fabiana Fedeli, CIO Equities, Multi Asset e Sustainability

Jim Leaviss, Chief Investment Officer, Public Fixed Income, ritiene che attualmente i mercati obbligazionari siano molto convenienti. A suo avviso, gli investitori obbligazionari sono ben pagati per assumersi sia il rischio di tasso che quello di credito. Jim ritiene che l'inflazione rimarrà probabilmente il motore principale dei rendimenti e, sebbene l'inflazione di base rimanga elevata, ritiene che potremmo aver superato il momento peggiore e che ciò consentirà alle banche centrali di porre fine all'attuale ciclo di rialzo dei tassi. Tuttavia, Jim avverte che i rapidi aumenti dei tassi a cui abbiamo assistito potrebbero causare un rallentamento dell'economia. Nell'ambito dei mercati obbligazionari governativi core, Jim privilegia i Treasury statunitensi. Ritiene inoltre che le obbligazioni dei mercati emergenti offrano opportunità interessanti.

“A condizione che non si verifichi un altro shock inflazionistico, potremmo essere vicini al picco dell'attuale ciclo di rialzo dei tassi”

Jim Leaviss, CIO Public Fixed Income

I mercati privati, proprio come quelli pubblici, devono affrontare le sfide del nuovo panorama degli investimenti. Gli investitori dovranno chiaramente considerare l'impatto dell'aumento dei costi di finanziamento sulle operazioni e sui rendimenti degli investimenti. Tuttavia, siamo fiduciosi che le prospettive per gli investimenti nei mercati privati siano positive, con gli investitori attratti da una combinazione di asset ad alto rendimento (spesso a tasso variabile o legati all'inflazione) e opportunità di crescita. A nostro avviso, anche le tendenze a lungo termine, come l'ampliamento e la democratizzazione della base degli investitori e il crescente interesse per la sostenibilità e l'impact investing, rappresentano opportunità interessanti per gli asset privati.

Nel report esaminiamo più in dettaglio le tendenze e le opportunità dei mercati del credito privato, degli asset reali e del real estate.

Ora che ci troviamo nella seconda metà del 2023, che cosa ci riserveranno i mercati finanziari?

In questo video, Fabiana Fedeli, CIO Equities, Multi Asset e Sustainability, e Jim Leaviss, CIO Public Fixed Income, spiegano come trovare valore nei mercati obbligazionari, parlano del ruolo della selezione in un contesto economico incerto e del Giappone come possibile sorpresa.

Contatta il team commerciale

Contattaci