Panoramica

Informazioni chiave

Documenti chiave

Prezzi storici

Rischi del fondo

Etichette ESG

Il fondo è stato accreditato con le seguenti etichette ESG

Informative relative alla sostenibilità

Obiettivo d’investimento sostenibile del Fondo

Il Fondo ha due obiettivi:

  • Obiettivo finanziario: offrire un rendimento totale (crescita del capitale più reddito) del 4-8% all’anno su un periodo di cinque anni.
  • Obiettivo sostenibile: contribuire a un’economia sostenibile investendo in attività che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico.

Modalità con cui il Fondo raggiunge l’obiettivo di investimento sostenibile

L’approccio del Fondo all’investimento sostenibile avviene attraverso un’asset allocation flessibile, investendo al contempo in titoli emessi da società o governi che rispettano standard elevati di comportamento ambientale, sociale e di governance. Il Fondo mantiene inoltre una partecipazione core in attivi a impatto positivo che ritiene abbiano un impatto sociale positivo in quanto affrontano le principali sfide sociali e ambientali a livello mondiale.

Il Fondo assegna ai titoli che si ritiene siano investimenti sostenibili che contribuiscano positivamente a uno o più obiettivi ambientali o sociali, valutando e segnalando il loro contributo attraverso l'uso di indicatori chiave di sostenibilità, come descritto in maggior dettaglio nel documento relativo ai Criteri ESG e ai Criteri di Sostenibilità. Nell'ambito del processo di investimento, il Gestore degli investimenti tiene conto della sostenibilità a lungo termine degli attivi, inclusa l’intensità di carbonio e la mitigazione del cambiamento climatico.

Tutti i titoli detenuti dal Fondo sono soggetti ai Criteri ESG e ai Criteri di Sostenibilità. A tal fine, M&G utilizza l’analisi proprietaria e/o le informazioni ESG di terzi.

Il Fondo prevede un insieme minimo di esclusioni basate su norme, valori e settori e cerca di realizzare obiettivi e risultati ESG e/o sostenibili oltre ai propri obiettivi finanziari.

Inoltre, ha come pilastri fondamentali la Stewardship e l’Impegno. Entrambi i pilastri mirano a garantire che le società partecipate seguano buone pratiche di governance su questioni quali la diversità nel consiglio di amministrazione e nella forza lavoro, l’etica aziendale, la prassi contabile e la governance del consiglio di amministrazione.

Agli investimenti diretti del Fondo si applicano i seguenti tipi di esclusioni:

  • sclusioni basate su norme: investimenti che si ritiene violino gli standard di comportamento comunemente accettati in relazione a diritti umani, diritti dei lavoratori, ambiente e anticorruzione.
  • Esclusioni settoriali e/o basate sui valori: investimenti e/o settori esposti ad attività commerciali che si ritiene possano danneggiare la salute umana, il benessere sociale, l’ambiente o comunque non essere allineati ai criteri settoriali e/o basati sui valori del Fondo.
  • Altre esclusioni: investimenti valutati altrimenti in conflitto con i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità.

I riferimenti al termine “valutati” di cui sopra si riferiscono alla valutazione secondo i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità

Il Fondo viene gestito attivamente e non ha un parametro di riferimento.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sulla metodologia ESG e su quella a impatto, comprese le fonti utilizzate per la raccolta dei dati, i criteri di selezione e gli indicatori di sostenibilità rilevanti, sono riportate nei Criteri ESG e di impatto.

Una descrizione dei termini utilizzati relativi ai criteri ESG e agli investimenti responsabili è disponibile nel Prospetto del fondo.

Informazioni sul fondo

Performance 

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Performance cumulativa

Documenti