Uno sguardo al futuro: la nostra selezione di fondi tematici e innovativi

Dopo aver lanciato il primo fondo comune del Regno Unito nel 1931, abbiamo costruito la nostra esperienza in ambito azionario conquistando una reputazione di integrità, pensiero originale e innovazione nel settore degli investimenti. Oggi siamo in grado di offrire una gamma di strategie sistematiche e a gestione attiva e occupiamo uno dei primi posti nella classifica degli asset manager dediti all'investimento responsabile e a impatto*.

Già agli inizi degli anni 2000, siamo stati pioneri nel settore con il lancio di un fondo globale azionario, M&G Global Basics Fund, incentrato sul tema chiave dei mercati emergenti. La filosofia di gestione si basava infatti sulla concezione che la crescita economica mondiale sarebbe stata condizionata dai mercati emergenti.

Considerando l’evoluzione del contesto economico, abbiamo selezionato all’interno della nostra gamma azionaria alcune strategie innovative a gestione attiva per beneficiare di quelli che consideriamo i trend strategici di lungo periodo.

Infrastrutture

M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund

La sua natura multi tematica consente di accedere a trend importanti nell’ambito degli investimenti in infrastrutture. L’approccio innovativo permette al fondo di investire non solo nelle tradizionali infrastrutture economiche, ma anche in quelle green e sostenibili, legate ad aspetti sociali ed evolutivi, per cogliere le opportunità offerte dall’intera gamma, applicando al contempo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) oltre a quelli di sostenibilità. 

Intelligenza artificiale

M&G (Lux) Global Maxima Fund

L’intelligenza artificiale è alla base della strategia che utilizza un apprendimento automatico supervisionato per selezionare i titoli: in questo modo, il team d'investimento cerca di ottimizzare il portafoglio in modo da massimizzare l'esposizione alle società che hanno la maggiore probabilità di sovraperformare, controllando nel contempo altri aspetti come le esposizioni settoriali e geografiche.

Impatto positivo

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Fondo tematico che ha l’obiettivo di generare performance attraenti investendo in società sostenibili a impatto positivo. Una duplice proposta che unisce un ritorno economico competitivo a un contributo concreto al benessere sociale. Si tratta di un universo di investimento in rapida espansione che fornisce il capitale per affrontare le sfide più urgenti su scala mondiale.

Le opportunità offerte dal PAC in M&G

Le nostre tre strategie azionarie selezionate sono sottoscrivibili anche tramite Piani di Accumulo (PAC), considerati la possibile soluzione ideale per coloro che vogliono pianificare il proprio futuro investendo in maniera graduale, versando somme di denaro a scadenze regolari.

 

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Le opinioni espresse nella presente pagina non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

Per M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund e M&G (Lux) Positive Impact Fund, le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio dei fondi.

Per M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund e M&G (Lux) Positive Impact Fund: i fondi investono principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbero subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.

*Classifica ShareAction 2020. M&G si è posizionata al nono posto su 75 asset manager globali.

Contatta il team commerciale