Uno sguardo al futuro: la nostra selezione di fondi tematici e innovativi

Dopo aver lanciato il primo fondo comune del Regno Unito nel 1931, abbiamo costruito la nostra esperienza in ambito azionario conquistando una reputazione di integrità, pensiero originale e innovazione nel settore degli investimenti. Oggi siamo in grado di offrire una gamma di strategie sistematiche e a gestione attiva e occupiamo uno dei primi posti nella classifica degli asset manager dediti all'investimento responsabile e a impatto*.

Già agli inizi degli anni 2000, siamo stati pioneri nel settore con il lancio di un fondo globale azionario, M&G Global Basics Fund, incentrato sul tema chiave dei mercati emergenti. La filosofia di gestione si basava infatti sulla concezione che la crescita economica mondiale sarebbe stata condizionata dai mercati emergenti.

Considerando l’evoluzione del contesto economico, abbiamo selezionato all’interno della nostra gamma azionaria alcune strategie innovative a gestione attiva per beneficiare di quelli che consideriamo i trend strategici di lungo periodo.

Il valore e il reddito degli asset dei fondi potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo dei fondi verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Infrastrutture

M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund

La sua natura multi tematica consente di accedere a trend importanti nell’ambito degli investimenti in infrastrutture. L’approccio innovativo permette al fondo di investire non solo nelle tradizionali infrastrutture economiche, ma anche in quelle green e sostenibili, legate ad aspetti sociali ed evolutivi, per cogliere le opportunità offerte dall’intera gamma, applicando al contempo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) oltre a quelli di sostenibilità. 

Il fondo è classificato come Art.8 della Regolamentazione SFDR.

Il fondo investe per almeno l’80% in azioni di società infrastrutturali e investment trust di qualunque dimensione e di qualsiasi parte del mondo, compresi i mercati emergenti. Il fondo detiene solitamente azioni di meno di 50 società. Il fondo investe in titoli che soddisfano i Criteri ESG e i Criteri di Sostenibilità. Agli investimenti si applicano esclusioni basate su norme, settori e/o valori. Il fondo è gestito attivamente e il benchmark è l’indice MSCI ACWI Net Return.

Le informazioni relative alla sostenibilità del fondo possono essere trovate qui.

Intelligenza artificiale

M&G (Lux) Global Maxima Fund

L’intelligenza artificiale è alla base della strategia che utilizza un apprendimento automatico supervisionato per selezionare i titoli: in questo modo, il team d'investimento cerca di ottimizzare il portafoglio in modo da massimizzare l'esposizione alle società che hanno la maggiore probabilità di sovraperformare, controllando nel contempo altri aspetti come le esposizioni settoriali e geografiche.

Almeno l’80% dell’investimento del fondo è effettuato in azioni di società afferenti a qualsiasi settore, di qualsiasi dimensione e provenienti da qualsiasi regione del mondo, inclusi i mercati emergenti. Il fondo è gestito attivamente e il benchmark è l’indice MSCI ACWI Net Return.

Impatto positivo

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Un fondo tematico che investe in società quotate che hanno un impatto positivo sulla società, affrontando le principali sfide sociali e/o ambientali del mondo. Si tratta di un universo di investimento in rapida espansione che fornisce il capitale per affrontare le sfide più urgenti su scala mondiale.

Il fondo è classificato come Art.9 della Regolamentazione SFDR.

Il fondo investe per almeno l’80% in azioni di società afferenti a qualsiasi settore, di qualsiasi dimensione e provenienti da qualsiasi regione del mondo, inclusi i mercati emergenti. Il fondo detiene solitamente azioni di meno di 40 società. Il fondo investe in titoli che soddisfano i Criteri ESG e i Criteri di Impatto. Agli investimenti si applicano esclusioni basate su norme, settori e/o valori. Tutte le società vengono valutate sulla base delle loro credenziali d’investimento e capacità di generare un impatto sociale e/o ambientale positivo. Il fondo è gestito attivamente e il benchmark è l’indice MSCI ACWI Net Return.

Le informazioni relative alla sostenibilità del fondo possono essere trovate qui.

Le opportunità offerte dal PAC in M&G

Le nostre tre strategie azionarie selezionate sono sottoscrivibili anche tramite Piani di Accumulo (PAC), considerati la possibile soluzione ideale per coloro che vogliono pianificare il proprio futuro investendo in maniera graduale, versando somme di denaro a scadenze regolari.

Accedi al nostro simulatore                        Sfoglia la brochure 

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) prima di prendere una decisione finale di investimento.

Il valore e il reddito degli asset dei fondi potrebbero diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo dei fondi verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Si prega di notare che investire in questi fondi significa acquisire quote o azioni di un fondo e non di una determinata attività sottostante come un immobile o le quote di una società, in quanto queste rappresentano soltanto le attività sottostanti detenute dai fondi.

Per M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund e M&G (Lux) Positive Impact Fund, i fondi detengono un numero esiguo di investimenti e, di conseguenza, la riduzione di valore di un singolo investimento può incidere in misura maggiore rispetto alla detenzione di un numero maggiore di investimenti.

I fondi possono essere esposti a varie valute. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Per M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund e M&G (Lux) Positive Impact Fund, le informazioni ESG ottenute da fornitori di dati terzi possono essere incomplete, inesatte o non disponibili. Vi è il rischio che il gestore degli investimenti possa valutare erroneamente un titolo o un emittente, con un conseguente erroneo inserimento o un’erronea esclusione di un titolo nel o dal portafoglio dei fondi. 

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili ai fondi sono riportati nel Prospetto dei fondi.

Le opinioni espresse in questa pagina non sono da intendersi come raccomandazioni, consigli o previsioni.

I fondi investono principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbero subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.

*Classifica ShareAction 2020. M&G si è posizionata al nono posto su 75 asset manager globali.

Contatta il team commerciale